Associazione Terrae Onlus e CeDTerra del Comune di Casalincontrada organizzano la XV edizione della Festa della terra - incontri sul costruire e abitare sano 2011.
Una settimana di workshop e convegni sul tema della terra cruda, in compagnia di importanti invitati come l'architetto tedesco Eike Roswag e l'imprenditrice sarda Daniela Ducato per Edilana.
Tra le iniziative:
Realizzare con la terra, la tecnica del "massone", il Workshop sulla tecnica costruttiva del massone, costruzione monolitica in terra cruda, diffusa in Italia soprattutto in Abruzzo e Marche, caratterizzata dall'impiego di un impasto di terra, paglia e acqua e la realizzazione di grossi pani che venivano impilati sul muro e schiacciati con i piedi.
Si articolerà in due fasi strettamente correlate tra loro: la prima sarà composta da comunicazioni sui materiali e sulla tecnica costruttiva; la seconda si esplicherà attraverso esercitazioni pratiche.
Seguirà un incontro con i Comuni abruzzesi della terra cruda sul progetto del Parco della Terra, che vedrà la partecipazione di: Concetta Di Luzio, sindaco di Casalincontrada; Ennio Cabiddu, presidente dell'Associazione nazionale Città della Terra Cruda e Fabrizio Montepara, presidente di Res Tipica.
Gli incontri Colloqui sulla terra saranno invece dedicati alla presentazione di progetti, relatore d'eccezione sarà l'architetto Eike Roswag (www.zrs-berlin.de) con un dibattito sul tema Terra cruda - Costruire identità.
Da segnalare anche Universiterra: un convegno generato dal contrubuto di numerosi studi universitari: tesi di laurea, di dottorato e studi incentrati sull'autocostruzione, sulla bioarchitettura, sulle metodologie d'intervento per il recupero di piccoli borghi e sulle problematiche di conservazione.
Concluderanno l'evento la premiazione delle opere vincitrici del X Concorso fotografico internazionale "Le case di terra, paesaggio di architetture" e la visita in autobus alle case di terra (prenotazione entro le ore 12,00 di sabato 17 settembre 2011).
Appuntamento: Casalincontrada (CH) dal 12 al 18 settembre 2011
Per info e prenotazioni:
e-mail casediterra@casediterra.it | tel.3497414695 | web www.casediterra.it/festa2011.htm
pubblicato il: