Il Dipartimento di Architettura dell'Università di Palermo e la Fondazione Orestiadi di Gibellina promuovono la presentazione del volume Abitare la città dell'artista e architetto Ugo La Pietra, ed. Allemandi & C, che raccoglie progetti, interventi, ed esperienze che egli ha dedicato alla città e alla sua abitabilità.
Intervengono:
• Marcella Aprile;
• Michele Argentino;
• Vincenzo Fiammetta;
• Sergio Troisi.
Appuntamento: mercoledì 9 novembre 2011, ore 17.45
Villa Igiea - Assessorato al turismo della Regione siciliana, Salita Belmonte, 42 - Palermo.
L'evento è organizzato con la cortese collaborazione dell'Assessorato Regionale al Turismo.
Ugo La Pietra web www.ugolapietra.com
ha sviluppato dal 1962 un'attività tendente alla chiarificazione e definizione del rapporto "individuo-ambiente". All'inizio di questo processo di lavoro ha realizzato strumenti di conoscenza (modelli di comprensione) tendenti a trasformare il tradizionale rapporto "opera-spettatore". Ha operato dentro e fuori le discipline dichiarandosi sempre "ricercatore nelle arti visive"; artista anomalo e scomodo e quindi difficilmente classificabile.
Con le sue ricerche dal 1960 ha attraversato diverse correnti: artistiche ("arte segnica", "arte concettuale", "arte ambientale", "arte nel sociale", "narrative art", "cinema d'artista", "nuova scrittura", "extra media", "neo-eclettismo", architettura e design radicale). Ha comunicato e divulgato il suo pensiero e le sue esperienze attraverso un'intensa attività didattica ed editoriale. Si è fatto promotore di gruppi di ricerca (Gruppo del Cenobio, Gruppo La Lepre Lunare, Gruppo Design Radicale, Global Tools, Cooperativa Maroncelli, Fabbrica di Comunicazione, Libero Laboratorio) e di attività espositive coinvolgendo un grandissimo numero di operatori (artisti, architetti,derigners).
pubblicato il: