Nell'ambito di Seventonine, coversation for a better city, momenti di convivio promossi da Assimpredil Ance, con una discussione critica sulla trasformazione fisica dello spazio urbano in vista della prevista attuazione di un nuovo progetto di mobilità per Milano ed in previsione anche dell'Expo 2015.
La strada è spazio pubblico o infrastruttura? Il rischio è che la sua trasformazione possa essere determinata da una serie di interventi (cablaggi e telerilevamenti, palificazioni, segnaletiche e affissioni, aree sosta e parcheggi intermodali, piste ciclabili e corsie preferenziali...), spesso incongruenti e privi di una regia.
Senza scomodare Hector Guimard, che, dopo un concorso, progettò le insegne della metropolitana di Parigi aperta per l'Expo 1900, sarebbe tuttavia interessante capire come si va attrezzando la città di Milano per questa nuova fase che ne sta radicalmente ridisegnando la fisionomia.
Ne discutono:
Clino Trini Castelli
Commissione per il paesaggio del Comune di Milano
Renzo Craperi
Responsabile immobiliare Atm spa
Italo Lupi, Ico Migliore, Mara Servetto
Progettisti
Pierfrancesco Maran
Assessore alla mobilità, ambiente, arredo urbano, verde del Comune di Milano
Pierluigi Nicolin
Presidente Commissione per il paesaggio del Comune di Milano
→Invito e scheda di partecipazione
Per partecipare è necessario compilare la scheda di partecipazione contenuta nella locandina è inviarla ai riferimenti indicati sulla stessa.
Appuntamento: giovedì 17 novembre 2011, ore 19.00
presso Assimpredil Ance, via San Maurilio, 21 - Milano. Partecipazione gratuita.
web http://portale.assimpredilance.it
pubblicato il: - ultimo aggiornamento: