Presso la Facoltà di Architettura dell'Università Roma Tre, in occasione dell'inaugurazione dei corsi della XI edizione del Master Europeo in Storia dell'Architettura, vi sarà una speciale conferenza:
Francesco Paolo Fiore
L'interpretazione della domus vitruviana tra XV e XVI secolo
Appuntamento: venerdì 18 novembre, ore 17.00
presso l'aula F. Ponzio, via Madonna dei Monti, 40 - Roma.
web www.architettura.uniroma3.it/eventi
Master europeo in Storia dell'Architettura
coordinamento didattico: msarch@uniroma3.it
Francesco Paolo Fiore (www.accademiasanluca.it)
Romano, si laurea in architettura nel 1970 è professore ordinario di Storia dell'Architettura. Ha insegnato come visiting lecturer presso la Graduate School of Design, Cambridge Mass. (1988 e 1989) e presso la Facoltà di Architettura di Maputo, Mozambico (1996 e 1997). Ha svolto ricerca particolarmente sull'architettura e sulla trattatistica d'architettura del Rinascimento ed ha pubblicato lavori su: Alberti, Francesco di Giorgio, Cesariano, Peruzzi, Giulio Romano, Serlio, Antonio da Sangallo il Giovane e sull'architettura militare del XV e XVI secolo.
Dal 1995 è accademico di San Luca e dal 2003 membro del consiglio scientifico del CISA di Vicenza. Dal 2002 Presiede il Comitato Nazionale per le celebrazioni del VI centenario della nascita di Leon Battista Alberti e dal 2004 il Comitato scientifico della Fondazione Centro Studi Leon Battista Alberti di Mantova. Dal 1988 è direttore responsabile dei "Quaderni dell'Istituto di Storia dell'Architettura - Dipartimento di Storia dell'Architettura, Restauro e Conservazione dei Beni Architettonici",testata di proprietà dell'Università di Roma "La Sapienza".
pubblicato il: