Il 13 gennaio si terrà la conferenza pubblica Il parco archeologico di Populonia: archeologia e architettura, organizzata nell'ambito del del Master europeo in Storia dell'Architettura della Facoltà di Architettura dell'Università "Roma Tre".
Relaziona:
Daniele Manacorda,
Università degli Studi Roma Tre
Appuntamento: venerdì 13 gennaio 2012, ore 16.30
aula Attavanti, Facoltà di Architettura, via della Madonna dei Monti, 40 - Roma.
web www.architettura.uniroma3.it
Programma delle conferenze pubbliche: http://architettura.xdams.net/
Daniele Manacorda
è docente ordinario di Metodologia e tecnica della ricerca archeologica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Roma Tre. Presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Siena ha svolto anche le funzioni di Direttore del Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti e della "International School" di Archeologia. E' socio corrispondente del Deutsches Archaeologiches Institut; membro del Consiglio Direttivo della rivista "Archeo" e consulente presso l'Enciclopedia Archeologica dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana e presso diverse case editrici nazionali.
Molto vaste le sue esperienze di ricerca sul campo in Italia e all'estero. Dal 1998 conduce ricerche e scavi stratigrafici a Populonia (Livorno): in quest'ambito si colloca il coordinamento del progetto scientifico di allestimento del Museo archeologico del territorio di Populonia, inaugurato a Piombino nel 2001 e l'organizzazione periodica di seminari interuniversitari.
Più in generale la sua attività di ricerca si è indirizzata sugli aspetti metodologici dell'indagine, con particolare riferimento al contesto urbano: oltre alla produzione di contributi specifici sul tema, e in particolare sulla storia dell'archeologia italiana e dei suoi metodi, si segnalano la cura del volume Lo Scavo archeologico: dalla diagnosi all'edizione, Firenze 1990 (in coll. con R.Francovich), il recente Dizionario di archeologia, Roma-Bari 2000 (in coll. con R.Francovich).
pubblicato il: