All'Auditorium del Politecnico di Milano Telmo Pievani dialoga con Cino Zucchi, Roberto Spagnolo, Ilaria Valente, Alessandro Rocca e Vittorio Pizzigoni. Introduce Andrea Gritti.
Dialoghi è un'occasione per parlare di architettura a partire da ricerche che provengono da altri saperi. Ospite di questo seminario è Telmo Pievani, professore associato di Filosofia della Scienza presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli studi di Milano-Bicocca.
Pievani è autore di molti testi dedicati al tema dell'evoluzione, l'ultimo "La vita inaspettata" tratta dell'imprevedibilità della vicenda biologica. Il testo è un'ottima occasione per esplorare il problema delle "serie" e delle "sequenze" formali. Mutazioni, selezioni, derive genetiche, migrazioni, schemi evolutivi sono alcuni dei termini che ricorrono nel testo e si offrono al confronto con la cultura architettonica.
Il rapporto tra l'individuo e il suo ambiente, che è il tema di molti passi del libro, può essere tradotto in termini architettonici nella relazione tra il tipo e il luogo.
Per questo motivo Cino Zucchi, Roberto Spagnolo, Ilaria Valente, Alessandro Rocca e Vittorio Pizzigoni prenderanno spunto da alcuni passi del libro per porre alcune riflessioni sui "vincoli", sulle "pressioni selettive", sugli "eventi storici peculiari" che legano il tipo al luogo.
Sotto lo stimolo di queste osservazioni Pievani presenterà esempi e argomenti capaci di condurre gli ospiti e il pubblico in un campo aperto, che si spera utile per meglio comprendere, in prospettiva, il ruolo culturale delle discipline progettuali.
Appuntamento: martedì 24 gennaio 2012 alle ore 15.00
Auditorium del Politecnico di Milano in via Pascoli 53
"Dialoghi" è un evento promosso dai Laboratori di Progettazione architettonica II (Prof. Andrea Gritti, Prof. Luca Corno, Prof. Sara Daniele / Prof. Ilaria Valente, Prof. Stefano Diene, Prof. Andrea Oldani) del Corso di Laurea Magistrale in Architettura, dal Laboratorio di Progettazione Architettonica 3 (Prof. Roberto Spagnolo, Prof. Alberto Aschieri) del Corso di Scienze dell'Architettura e dal Laboratorio di progettazione architettonica 3 (prof. Alessandro Rocca, prof. Matteo Clementi, prof. Vittorio Pizzigoni) del Corso di Architettura ambientale.
pubblicato il: