Nell'ambito delle iniziative culturali promosse dal Rotary Club Lucca Distretto 2070 un incontro per dibattere del volume Il tempo della pietra. Il restauro dei trulli tra conservazione e prevenzione, curato dagli architetti Aldo Flore e Rosanna Venezia.
La discussione è parte dell'evento "Benessere tra identità e cultura", che vede la partecipazione del prof. Umberto Veronesi, una riflessione sul tema del benessere, inteso come armonia di fattori fisici, mentali, sociali e ambientali e dunque come dialogo armonico tra uomo e natura.
L'intento è mettere a confronto esperienze, realtà territoriali e culturali differenti al fine di approfondire quelle ottimali condizioni garanti della salute e che passano necessariamente attraverso i costanti mutamenti propri dell'organizzazione della società e dell'ambiente.
E il tema trova un valido riferimento culturale nel libro che ha voluto «approfondire e motivare lo stretto rapporto che negli ultimi anni sembra esserci tra il vivere il territorio pugliese, in particolare la Valle d'Itria, e il benessere dell'abitare». Il volume si è avvalso di importanti contributi interdisciplinari nonché internazionali ed è impreziosito da fotografie d'autore e dai progetti degli architetti Aldo Flore e Rosanna Venezia (www.arkitetti.it/) che da anni si dedicano con passione ed entusiasmo al restauro delle architettura del luogo.
L'introduzione è stata curata dal professor Hidenobu Jinnai della Hosei University di Tokyo (Giappone).
Programma
Coordina
dott. Remo Santini, Presidente Rotary Club Lucca
Introduce
prof. arch. Olimpia Niglio
Intervengono:
prof. dott. Pier Giovanni Bresciani
dott. arch. Giorgio Marchetti
dott. Sergio Borghi
La giornalista Patrizia Viola intervista il prof. Umberto Veronesi.
Appuntamento: giovedì 1 marzo 2012 ore 18:00. Ingresso libero.
Associazione Industriali di Lucca, Sala delle Assemblee, Palazzo Bernardini - Lucca.
pubblicato il: - ultimo aggiornamento: