Passeggiate romane - i teatri

In/Arch Lazio

Al via, domenica 20 maggio, il terzo appuntamento delle passeggiate romane con la visita ai teatri storici della capitale attraverso la lettura di Andrea Penna, conduttore di Radio3-Suite. L'itinerario, partendo dai teatri dell'antichità, ci condurrà a conoscere lo stato dell'arte dopo la dismissione dell'ETI con il contributo di Davide Fiorentini, musicista e documentarista, che ci racconterà dal Teatro Valle la storia dell'occupazione - che a giugno prossimo compirà un anno - attraverso le motivazioni e fornendo un focus sugli sviluppi futuri.

Il percorso: appuntamento a Lungotevere di Tor di Nona 23, la prima tappa del percorso prevede una sosta davanti alla stele commemorativa del Teatro di Apollo, si prosegue per piazza Navona e Palazzo della Cancelleria (Palazzo Ottoboni) si giunge a piazza Cancelleria (cenni sul teatro di Juvarra ora distrutto), visita al Teatro Valle, al Teatro Argentina, si conclude l'itinerario a Palazzo Valentini (ex Bonelli ), luogo della creazione della Resurrezione di Haendel, il più grande evento della musica a Roma.

Appuntamento itinerario dei teatri: domenica 20 maggio ore 11.30,
via Tor di Nona, 23 - Roma. Per visionare l'itinerario: www.inarchlazio.it
Tessera per una passeggiata: 15 euro per i non iscritti, gratuita per i soci IN/ARCH Lazio.

Info e prenotazioni: email: info@inarchlazio.it | tel. 0697604506 (dal lun. al ven. dalle 9.00 alle 17.00).

Le passeggiate romane 

Da un'idea di Marina Natoli, Valentina Piscitelli e Roberto Veneziani, prende il via il primo ciclo di "Passeggiate romane", una serie di percorsi attraverso la città promossi dall'IN/ARCH Lazio e guidati da esponenti del mondo dell'architettura e della cultura che, con il loro impegno, vogliono rendere una concreta testimonianza dell'inestimabile ricchezza e qualità dei luoghi in cui viviamo e sostenere la campagna di tesseramento annuale dell'unico Istituto culturale riconosciuto giuridicamente.

Per la prima edizione sono stati scelti alcuni momenti salienti della storia edilizia di Roma antica moderna e contemporanea. Si vuole ripercorrere la genesi e l'impatto che essi hanno avuto sulla città, al fine di evidenziare e collegare episodi edilizi significativi distribuiti all'interno del tessuto urbano e riscoprire insieme il valore delle relazioni e la funzione educativa della bellezza.

I prossimi appuntamenti in pillole

27 maggio: I PONTI - Enzo Siviero
10 giugno: CORVIALE - Alessandra Montenero 
24 giugno: OSTIENSE - Maximiliano Pintore
1 luglio: EUR - Emma Tagliacollo 

Passeggiate a domeniche alterne fino al 1 luglio 2012, dalle 11.30 alle ore 13.00.

pubblicato il: