Venerdì 28 settembre 2012, alle ore 9.30, presso la Sala del Parlamentino del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in Piazzale Porta Pia a Roma, si terrà un convegno sui temi della Bioarchitettura che si concluderà con la celebrazione dei vincitori del Premio Nazionale di Bioarchitettura 2012.
I temi trattati sono in linea con l'obiettivo del Premio Nazionale di Bioarchitettura teso al recupero del patrimonio edilizio esistente con particolare riguardo all'involucro, alle facciate, ai tetti e al dettaglio costruttivo. L'evento vede riuniti esperti di notorietà internazionale che discuteranno dei diversi temi superando quella cultura bioclimatica che, debitrice delle ricerche e delle applicazioni realizzate in ambito nordico, pone ancora l'accento sui problemi dell'isolamento termico e del recupero del calore.
Largo spazio dunque alla bioarchitettura intesa non come modello formale o semplice sommatoria di "tecnologie verdi"; ma come visione d'insieme dell'architettura che obbliga a confrontarsi con la specifica realtà, a scoprire con rinnovata sensibilità la continuità con la storia, le tradizioni, il paesaggio.
Target privilegiato sono gli operatori che quotidianamente agiscono sul territorio come progettisti, tecnici, politici, funzionari pubblici, componenti di commissioni. L'iniziativa costituisce tuttavia anche una importante occasione di diffusione della cultura bioclimatica e di aggiornamento professionale e tecnologico per universitari e per futuri operatori della green economy.
Interverranno tra gli altri:
• Paolo Buzzetti, presidente Ance, Roma,
• Mark Breitmann, arch. Parigi,
• Massimo Pica Ciamarra, arch. Napoli e Vicepresidente Fondazione italiana Bioarchitettura,
• Wittfrida Mitterer, Direttore Master Bioarchitettura LUMSA Roma,
• Giuseppe Vallifuoco, Inarch, i vincitori del Premio,
in alternaza tra di loro i membri della giuria, faranno un breve commento.
Appuntamento: venerdì 28 settembre 2012 ore 9.30 | Ingresso libero.
Ministero Infrastrutture e Trasporti, piazzale Porta Pia. 1 - Sala del Parlamentino - Roma.
web www.bioarchitettura-rivista.it
Premio Nazionale di Bioarchitettura
Alla fine dell'iniziativa vi sarà la premiazione dei vincitori del Premio Nazionale di Bioarchitettura 2012: Costruire nel costruito / Recuperare l'esistente 2011.
1° Premio: arch. Filippo Taidelli, ZENALE BUILDING RENOVATION
2° Premio: arch. Massimo Gin, FABBRICA NUOVA
3° Premio: arch. Sonia Calzoni, BORGO AGRICOLO VAL TIDONE
Menzione Speciale al progetto Scuola Don Milani a FAENZA dell'arch. Lucien Kroll. Segnalazione per l'innovazione di prodotto: La Finestra diodo mediterranea dell'arch. Francesco Ferrara.
Giunto alla 2°edizione il Premio, dotato di 10.000 euro, attira l'attenzione sul recupero del patrimonio architettonico e sensibilizza le amministrazioni locali verso interventi attenti alla qualità del costruire e tesi a riscoprire, principi spesso dimenticati: non è più concepibile progettare in assenza di un credo ambientale, ma non è sufficiente progettare interventi eco-sostenibili; sono fondamentali le relazioni con lo spazio ed il tempo che ogni singolo intervento viene a stabilire.
Il bando intendeva selezionare interventi di nuova edilizia o di recupero di edifici esistenti con particolare attenzione alla qualità delle facciate esterne con previsione di serramenti in legno di qualsiasi tipo avendo affrontato problemi di protezione e/o oscuramento e/o ventilazione e/o schermatura e/o produzione energetica, e via dicendo
Il Premio, organizzato da Bioarchitettura® e dall'Istituto Nazionale di Architettura IN/ARCH, è promosso da LegnoFinestraItalia e dall'Associazione Nazionale Costruttori Edili ANCE, con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, del Ministero per l'Ambiente, dei Consigli Nazionali degli Architetti e degli Ingegneri e del Fondo Ambiente Italiano.
pubblicato il: