Ripartono i tour attraverso le "buone" architetture della città organizzati dall'IN/ARCH Lazio. Domenica 7 ottobre alle ore 11.30, la passeggiata diurna con la visita al ‘Quartiere Ostiense e Ponte della Scienza' attraverso la lettura di Maximiliano Pintore, architetto e vincitore con lo studio APST del concorso bandito nel 2000 sui nuovi ponti pedonali per Roma. La visita guidata è l'occasione per conoscere un sito di architettura industriale che ha interessato gli addetti ai lavori, ma anche il mondo del cinema e della letteratura.
Dopo una illustrazione della genesi del quartiere si passano in rassegna architetture significative quali: il Ponte dell'Industria (conosciuto anche come ponte di ferro), i Mulini Biondi (attualmente trasformati in un complesso residenziale), l'ex sede della Mira Lanza (oggi Teatro India), il Consorzio Agrario (Città del gusto), la Dogana Fluviale, i Magazzini Generali (sede dell'istituto antincendi, VV.FF.) la sede Italgas - Centrale Montemartini (polo espositivo dei Musei Capitolini) ed infine l'itinerario si conclude ai Mercati Generali (futura città dei giovani).
Le passeggiate romane
Da un'idea di Marina Natoli, Valentina Piscitelli e Roberto Veneziani, le "Passeggiate romane", costituiscono una serie di percorsi attraverso la città promossi dall'IN/ARCH Lazio e guidati da esponenti del mondo dell'architettura e della cultura che, con il loro impegno, vogliono rendere una concreta testimonianza dell'inestimabile ricchezza e qualità di alcuni luoghi della capitale.
Per la prima edizione sono stati scelti alcuni momenti salienti della storia edilizia di Roma antica moderna e contemporanea. Si vuole ripercorrere la genesi e l'impatto che essi hanno avuto sulla città, al fine di evidenziare e collegare episodi edilizi significativi distribuiti all'interno del tessuto urbano e riscoprire il valore delle relazioni e la funzione educativa della bellezza.
Appuntamento: domenica 7 ottobre ore 11.30
presso il cantiere del Ponte della Scienza, Lungotevere Gassman (quartiere Marconi).
Tessera per una passeggiata: 15 euro per i non iscritti, gratuite per i soci IN/ARCH Lazio (max 30 persone). Info e prenotazioni: email prenotazioni@inarchlazio.it | tel 0697604506 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00).
Passeggiate a domeniche alterne fino a dicembre 2012, dalle 11.30 alle ore 13.00.
I prossimi appuntamenti:
- 21 ottobre 2012 - EUR
a cura di Emma Tagliacollo - 18 novembre 2012 - Le architetture di Alvaro Ciaramaglia in Prati
a cura di Paola Rossi
pubblicato il: