Al MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo - la presentazione dell'evento Edifici Multipiano in Legno, promosso da GEIM con il supporto di Agorà.
Focus dell'incontro, i vantaggi dell'utilizzo del legno nelle costruzioni multipiano: velocità di realizzazione, sostenibilità, economicità, comfort abitativo, realizzazione di strutture antisismiche e di edifici in classe "A". Saranno illustrati due esempi emblematici: l'Auditorium de L'Aquila di Renzo Piano e il nuovo complesso residenziale Alexander Residence di Roccaraso, a dimostrazione che l'uso del legno nelle strutture multipiano non è più materia di sperimentazione, ma concreta realtà.
L'Auditorium de L'Aquila, situato nel centro storico della città, ha dato la possibilità di applicare in una sola opera diverse tecnologie, sfruttando le caratteristiche del legno nei diversi elementi della costruzione: come struttura ed anche come materiale acustico e di rivestimento. L'Alexander Residence risulta essere il primo edificio residenziale in Italia per numero di piani con una struttura innovativa, di elevatissima qualità e con un alto livello di servizi in grado di ridurre il fabbisogno di energia annuale.
La diffusione degli edifici multipiano in legno è anche legata qualità ecologica conseguita in rapporto alle emissioni di CO2, ed anche all'ottimo rapporto qualità/costi.Già da diversi anni inoltre le limitazioni per costruire con il legno - come altezza e numero di piani degli edifici - sono diventate meno rigide in Italia così come in Europa. Numerose sono le opere realizzate negli ultimi tempi: The Stadthaus Murray Grove, torre di 9 piani con 29 appartamenti progettato dalla studio Waugh Thistleton Architets è solo uno dei tanti casi. In Italia altri esempi sono riscontrabili nel progetto di edilizia sociale di Casa S.p.A a Firenze o ancora nel progetto Social Main Street (un grattacielo in legno) a Milano.
Programma
"Le possibilità del costruire in legno": esempi ed esperienze a confronto
• Auditorium de L'Aquila di Renzo Piano: quando il legno suona bene.
• Alexander Residence di Roccaraso: eleganza e tecnologia in altezza.
Ne discutono:
• Antonio Frattari Università degli Studi di Trento
• Stefano Menapace coordinatore tecnico ARCA - Architettura Comfort Ambiente
• Alfredo Moroni assessore alle OO.PP. con delega in materia di Smart City L'Aquila città intelligente
• Agostino Presutti L'esperienza della realizzazione dell'Alexander Residence di Roccaraso
Il punto di vista dei professionisti e delle imprese: la parola al pubblico in platea.
Modera l'evento:
Alfredo Martini giornalista, CEO Strategie&Comunicazione
Appuntamento: giovedì 8 novembre ore 18.00 - MAXXI B.A.S.E. Architettura
MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo Via Guido Reni 4A - Roma.
A Napoli il 22 novembre, presso l'Auditorium torre C3 della Regione Campania, un secondo appuntamento.
pubblicato il: