Al Lazzaretto di Cagliari l'8a tappa di NEEDS. Architetture nei Paesi in via di Sviluppo, una mostra sull'architettura del bisogno nei paesi emergenti, nata da una pubblicazione di Salvatore Spataro. L'evento è organizzato da "A.SE.CON - Amici Senza Confini ONG" e dall'architetto Stefania Di Benedetto, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Cagliari, dell'Associazione Nazionale Città della Terra Cruda e di KlimaHaus.
Nata per iniziativa del GGAF (Gruppo Giovani Architetti Firenze) e del Giarch coordinamento nazionale, l'esposizione è costituita da allestimenti tesi a dimostrare come la qualità architettonica possa essere raggiunta senza sottendere ad interessi speculativi e come l'approccio architettonico sia legato alle peculiarità tecniche e culturali locali.
L'allestimento, è realizzato attraverso la progettazione e la realizzazione di strutture fatte con materiali poveri come la terra cruda, la paglia ed il bambù e con tecniche di lavorazione basilari, impiegando tecnologie povere. Lo scopo è sensibilizzare la progettualità verso una architettura rispettosa della natura.
Appuntamento: 26 - 31 gennaio 2013
Sala Polivalente del Lazzaretto - Cagliari.
web www.metanoiastudio.com | www.ggaf.it
pubblicato il: