Progettare il benessere

L'Ordine degli Architetti di Vicenza in collaborazione con Lifeclass, azienda specializzata nel wellness, propone un seminario di approfondimento sulla progettazione degli spazi dedicati al benessere.

Lo spazio dedicato al benessere presenta problematiche che richiedono un approccio progettuale specifico, sia nella progettazione di una "home spa" sia di un centro wellness per il pubblico, per il quale è essenziale definire una filosofia e studiare ogni aspetto della gestione, fino alla redditività del centro che si realizza. Un settore che in Italia pare quasi non risentire della crisi. Secondo Confcommercio (fonte Il Sole 24 Ore) la spesa nei servizi per cura e benessere della persona è aumentata ancora nei primi 3 mesi 2012, registrando un +0.2%. 

Aprirà gli interventi Alessandro Carli, trainer e business coach che si occupa da oltre 25 anni di crescita personale e professionale. Esperto di dinamiche dei sistemi, offrirà spunti di riflessione sulla visione del rapporto tra benessere della persona e ambienti costruiti, e su come la prospettiva sistemica consenta di ideare soluzioni ottimali nella progettazione degli spazi.

L'architetto Filippo De Franceschi, esperto di progettazione e studio della redditività dei centri benessere, di Spa di Hotel e grandi centri parlerà dello spazio wellness destinato al pubblico, mentre Irene Visentin, giovane architetto che collabora con Lifeclass per il settore del privato e per il design di saune, porterà la sua esperienza in materia di home wellness. Enrico Degiampietro, tecnico specializzato e titolare di Spaceo, tratterà invece le questioni tecniche relative alla direzione dei lavori.

programma

Appuntamento: venerdì 1 febbraio 2013 ore 16.30
Sede dell'Ordine degli Architetti PPC , viale Roma 3, Vicenza.

web www.ordinearchitetti.vi.itwww.lifeclass.it

pubblicato il: