Juan Manuel Palerm

Architettura e paesaggio costruito. FORME E SEGNI

Giovedì 23 maggio 2013 alle ore 14, Juan Manuel Palerm, architetto di fama internazionale, Professore di Architectural Design alla Facoltà di Architettura di Las Palmas de Gran Canaria e allo IUAV di Venezia, co- fondatore dello studio Palerm - Tabares de Nava Arquitectos e Direttore della Biennale delle Canarie dal 2007, terrà una conferenza rivolta agli studenti del Corso di Architettura e Composizione Architettonica 1 (Prof. Ioanni Delsante) e Laboratorio Tesi (prof. Roberto De Lotto), all'interno del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile / Architettura presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Pavia.

Durante la conferenza dal titolo "Architettura e paesaggio costruito. FORME E SEGNI" si discuterà del delicato rapporto che lega l'architettura e il progetto di paesaggio e della possibilità di dare forma all'ambiente naturale attraverso regole e segni che siano espressione di una lettura sensibile dei luoghi e della loro memoria.

Attraverso l'osservazione delle opere più recenti realizzate dallo Studio Palerm & Tabes, si sottolinea il ruolo dell'architettura come momento di verifica per interventi che fanno riferimento a diverse scale del progetto e che si relazionano a contesti differenti, dall'ambiente naturale al paesaggio urbano.

Introduzione di Roberto De Lotto, Professore Associato in Urbanistica;
Presentazione di Nadia Bertolino, Assegnista di Ricerca in Composizione Architettonica;
Chairman Ioanni Delsante, Ricercatore in Composizione Architettonica.

Appuntamento: giovedì 23 maggio 2013 alle ore 14.00
presso l'aula H2 della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Pavia.

www.paltab.com

L'evento è sponsorizzato dalla Fondazione Cariplo nell'ambito del progetto R.E.A.

pubblicato il: