Il Castello di San Pietro, sede del MiM (Museum in Motion), ospita DesigNaturArte: un rendez-vous dedicato al rapporto tra uomo e natura e alle elaborazioni che l'uomo realizza tramite l'arte e il design. Il Castello ed il suo giardino si aprono ad accogliere incontri, esposizioni e pensieri intorno alla questione culturale ed esistenziale che il rapporto uomo-natura pone.
Tra opere d'arte, stand espositivi, installazioni e proposte gastronomiche, spiccano, come cuore dell'iniziativa, espositori, designer, architetti, artigiani, garden designer che propongo oggetti di design prêt-à- porter, idee e oggetti creativi di riciclo. L'impegno di DNA è selezionare fra le eccellenze del made in Italy.
Tre le sezioni dell'evento: "think", che accoglie mostre di arte, incontri, talk e momenti di formazione; "play", con laboratori, aree gioco per bambini e incontri gastronomici, infine "shop en plein air", un'esposizione di design, artigianato e creazioni artistiche.
Interessanti nella sezione "think" gli eventi:
Mostra arti visive | Ubi terrarum
a cura di presentecontinuo
A partire dalle fondamenta del Castello di San Pietro, i guerrieri di Xiang ci introducono nell'essenza della mostra e alle domande originarie che essa pone. Ubi terrarum, letteralmente di che parte del mondo sei? Di che "terra" siamo costituiti? Ad articolare ipotesi e suggestioni tre artisti della collezione del Mim (Museum in Motion): Annalù, Marilena Sassi e Brigitta Rossetti.
Talk Humus | Terreno Fertile
E' possibile un rinnovato rapporto dell'uomo con la natura? In che termini è possibile pensare questo rapporto per l'uomo moderno? Come possono l'arte e il design o!rire suggerimenti e suggestioni per il futuro?
Workshop Grounding Creativity
Marilena Sassi conduce un gruppo di persone alla costruzione di un'opera collettiva. Il workshop aperto ad artisti, studenti e amatori vuole proporre un'esperienza artistica da fare in prima persona. La manipolazione della terra in un percorso guidato permetterrà ai partecipanti di contribuire alla costruzione e realizzazione di un'opera che si presenta come work in progress.
Conversazioni
Approfondimenti e conversazioni con artisti, designer, architetti, cuochi, collezionisti, studiosi e imprenditori.
Nella sezione "play" sono incluse visite guidate al Castello, alle mostre e al MiM, inoltre ci saranno laboratori di ecodesign e creatività.
Appuntamento: 15 -16 giugno 2013
Castello di San Pietro, Via Roma 19 - San Pietro in Cerro (PC).
info: www.designaturarte.it
Organizzazione: Bloomet, Castello di San Pietro, Museum in Motion in collaborazione con il FAI - Fondo Ambiente Italiano.
pubblicato il: