In occasione del suo 150° compleanno, il Politecnico di Milano apre i suoi Campus alla cittadinanza con un ciclo di visite guidate.
Giovedì 13 giugno alle 18.00 l'appuntamento è con la visita del Campus Bovisa-Durando.
Passeggiare nel Campus di Via Durando del Politecnico di Milano dove un tempo si trovavano gli stabilimenti della Ceretti & Tanfani, che fabbricava cavi per sollevamento pesi. Utilizzando l'ingresso laterale, da via Candiani, si può ancora vedere l'ingresso originale della Ceretti & Tanfani con il logo originale.
Oltre quell'insegna, si estendono capannoni ed un edificio liberty che sono tornati a nuova vita alla fine degli anni '90 grazie all'apertura della nuova sede del Politecnico che ne ha consentito il recupero e con esso la rinascita del quartiere.
Accompagnati da uno studente, la visita svelerà, all'interno dei capannoni, aule moderne e innovativi laboratori di design e architettura che convivono accanto ad elementi architettonici industriali ben conservati e ancora protagonisti di questi spazi. Il tour comprenderà la visita di Labfoto, il laboratorio che fornisce supporto alla didattica del design allo scopo di rappresentare e comunicare il progetto, con circa 1000 mq di teatri di posa equipaggiati per effettuare riprese fotografiche analogiche e/o digitali.
La visita dura circa un'ora e l'iscrizione è obbligatoria sul sito www.150.polimi.it
Le date delle prossime visite sono:
• 19 settembre - Campus Leonardo
• 19 ottobre - Campus Bovisa-La Masa
• 16 novembre - Campus Leonardo
pubblicato il: