Abitare la città dimenticata: San Paolo

convegno

Il complesso del San Paolo può diventare il centro del sistema culturale integrato parmense?  Il quinto appuntamento del ciclo "Abitare la Città Dimenticata" organizzato da Ordine Architetti Parma e dalla Fondazione Architetti Parma e Piacenza, dedica una riflessione ad un grande complesso monumentale pubblico sottoutilizzato ed alla sua importanza strategica, nella convinzione che possa assumere un ruolo decisivo nella trasformazione della città, anche in rapporto ai nuovi indirizzi della pianificazione urbanistica e culturale in tempo di crisi.

Si tratta di un imponente patrimonio di spazi con capacità attrattiva straordinaria sia in termini quantitativi che qualitativi, il cui riuso può diventare un elemento determinante nello sviluppo dell'offerta culturale locale in un processo combinato di recupero, tutela, gestione e soprattutto fruizione consapevole. Primo problema resta l'attribuzione di nuove funzioni compatibili con l'importanza del contesto architettonico ed insieme economicamente sostenibili. Poi viene la necessità di mettere a sistema questi edifici oggi dismessi o sottoutilizzati, valorizzandone le potenzialità rispetto al contesto socio-economico e insediativo.

Nel difficile equilibrio tra interessi di natura collettiva e aspettative di alcuni settori, appare necessario concertare un obiettivo condiviso tra cittadinanza, soggetti pubblici e privati impegnati nel governo e nell'attuazione delle trasformazioni del territorio. L'appuntamento offre dunque un contributo al dibattito, cercando di raccogliere le aspettative, le idee, le necessità, i desiderata della città. Per definire gli obiettivi strategici (ed evitare il ripetersi dei gravi errori del recente passato), si tenta di avviare un processo allargato di analisi e confronto.

Dalle 18:30 alle 20:30 sarà inoltre possibile visitare i luoghi segreti e dimenticati dell'ex monastero benedettino. A seguire, e per l'intera serata, si susseguiranno performance artistiche, teatrali e di danza, proiezioni video, installazioni, dj set oltre ad intrattenimenti di tipo conviviale. Effettueranno l'apertura straordinaria e gratuita: la Camera di San Paolo, la Pinacoteca Stuard, l'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea e il Museo del Castello dei Burattini mentre la Biblioteca Comunale Guanda e la Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi prolungheranno l'orario di apertura.

Il convegno dà diritto all'attribuzione di 3 crediti formativi per gli architetti.
I prossimi incontri su Ospedale Vecchio e San Luca degli Eremitani.

» pieghevole con programma

Appuntamento: mercoledì 11 settembre 2013 ore 16.15 - 20.00
refettorio della Camera di San Paolo, strada Melloni 3/a - Parma.

+ infowww.attraversosanpaolo.orgwww.fondarch.prpc.it

L'evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Parma.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: