Domenica 13 e venerdì 18 ottobre, all'interno del programma della 27esima edizione del Premio Fibrenus - "Carnello cARTE ad Arte", concorso di incisione per giovani artisti, due appuntamenti speciali dedicati all'archeologia industriale del territorio di Sora e Isola del Liri: un tour tra le cartiere e un convegno.
Sulle tracce delle cARTIere | domenica 13 ottobre
Si tratta di un tour, aperto al pubblico e completamente gratuito, che vedrà protagonisti i siti di archeologia industriale presenti sul territorio di Isola del Liri: Cartiere Boimond, Cartiere Meridionali, Cartiera del Fibreno, Cartiera e villa Lefebvre. Il tour prenderà il via con una visita guidata del Museo della Media Valle del Liri di Sora, dalla sezione archeologia a quella dedicata proprio al tema delle cartiere.
Per partecipare sarà necessaria la prenotazione inviando una mail all'indirizzo museo.sora@comune.sora.fr.it o telefonando al n. 0776-82.86.57 e comunicando i propri dati anagrafici, contatti e fascia oraria di visita.
Orari del tour: mattina ore 9,30 | 10,00 | 10,30 | 11,00 | 11,30
pomeriggio ore 14,00 | 14, 30 | 15,00 | 15, 30 |16, 00.
Info e prenotazioni: www.comune.sora.fr.it
Archeologia industriale: storie di luoghi, tracce di uomini | Venerdì 18 ottobre ore 16.30
Salone del Museo della Media Valle del Liri di Sora
Sulla scia delle tematiche del Premio, l'evento prevede un programma ricco di interventi di grande spessore sul patrimonio archeologico-industriale del territorio. Mettendo a confronto passato e futuro, il convegno mira a ricostruire e rafforzare l'identità territoriale delle città limitrofe e vuole rivolgersi ad appassionati della materia e studiosi, ma anche a chi vive la quotidianità di questo importante territorio.
In particolare, tra i relatori, interverranno anche: la dott.ssa Paola Pascucci (Regione Lazio, Area Servizi e Strutture Culturali - Settore Musei), il professore arch Claudio Varagnoli (Università degli Studi G. d'Annunzio di Pescara), il professore ing. Renato Morganti (Università degli Studi L'Aquila), il prof. Roberto Parisi (vice presidente AIPAI), l'epigrafista dott.ssa Francesca Cerrone (Università La Sapienza di Roma), l'architetto Paolo Emilio Bellisario (Studio ZO_loft) e la dottoressa Adriana Caldarozzi.
XXVII PREMIO FIBRENUS
Archeologia industriale: storie di luoghi, tracce di uomini
12-27 Ottobre 2013 - Museo della Media Valle del Liri Piazza Mayer Ross - Sora
A cura di Officina della Cultura e Museo della Media Valle del Liri in collaborazione con ZO_loft architecture & design.
Main sponsor: ALE Consulting srl, Banca Popolare del Cassinate
Partners: Xsenia, Kaus, Vigneti Lucci
Patrocini: Provincia di Frosinone, Comune di Sora, Comune di Isola del Liri, Comune di Arpino, Proust, Dipartimento architettura G. d'Annunzio di Pescara, Ordine degli architetti di Frosinone
Media partner: Sora24
pubblicato il: