Nell'ambito di Art City Bologna, appuntamento che affianca con mostre, eventi e iniziative culturali l'annuale edizione di Arte Fiera e offre un'originale esplorazione di musei e luoghi d'arte in città, Urban Center Bologna propone due iniziative per i visitatori e gli amanti della creatività e dell'arte, dedicate al concorso di grafica, da poco conclusosi, "Bologna City Branding".
Sabato 25 gennaio alle ore 17.00 presso la Sala Atelier di Urban Center Bologna (II piano Salaborsa) si terrà la premiazione ufficiale dei vincitori del concorso internazionale alla presenza di una madrina d'eccezione: Annamaria Testa, una delle più importanti creative italiane che si occupa di comunicazione e pubblicità. Inoltre, sarà organizzata una mostra dei 500 e più loghi ricevuti da tutto il mondo.
Il concorso, promosso dal Comune di Bologna e indetto da Urban Center Bologna e Aiap, ha selezionato un logo e un pay off capaci di rappresentare i molteplici volti della città. Il progetto grafico vincitore (leggi l'articolo) è dei triestini Matteo Bartoli e Michele Pastore, che hanno ideato un sistema partecipativo che attraverso una piattaforma web, consente a chiunque di creare il proprio logo e con esso raccontare la personale percezione della città, inventando, dunque, un nuovo linguaggio per raccontare l'anima di Bologna.
Grazie alla partnership con UniCredit sarà conferita ai vincitori la somma prevista dal bando di concorso: 14.000 euro ai primi classificati e 4.000 euro ai terzi classificati parimerito. Un premio speciale di riconoscenza verrà consegnato anche al partecipante più giovane del concorso, di soli 7 anni: Sonny Thomas Scavuzzo.
All'evento-premiazione saranno presenti Matteo Lepore - assessore del Comune di Bologna, Luca Lorenzi, deputy regional manager Centro Nord UniCredit, Roberto Grandi - coordinatore scientifico del progetto Bologna City Branding, i vincitori del primo premio del concorso Matteo Bartoli e Michele Pastore (Trieste) e i due terzi classificati pari merito, il gruppo di autori Maurizio Antonio Cascio/Raffaele Sabella (Napoli) e Sergio Virginio Menichelli (Milano).
L'evento di premiazione sancisce ufficialmente la chiusura del concorso e dà avvio a una nuova fase del progetto Bologna City Branding: a partire dalle prossime settimane, infatti, la città di Bologna si doterà del nuovo sistema di simboli grafici ideato da Bartoli e Pastore, avviando una comunicazione unitaria e coordinata a livello locale e internazionale.
Premiazione: sabato 25 gennaio ore 17.00 presso la Sala Atelier di Urban Center Bologna
La mostra "è Bologna" è visitabile fino al 31 gennaio 2014 negli orari di apertura di Salaborsa.
In occasione di ART CITY WHITE NIGHT, in programma sabato 25 gennaio, Salaborsa rimarrà aperta in via straordinaria fino alle ore 21.00.
web www.urbancenterbologna.com
pubblicato il: - ultimo aggiornamento: