Le iniziative del Politecnico al Salone Mobile

mostre e performance

In occasione del Salone Internazionale del Mobile 2014, il Politecnico di Milano propone alcune iniziative per valorizzare la creatività e la progettualità del Sistema Design-Politecnico di Milano (Scuola del Design, Dipartimento di Design e Consorzio POLI.design) nelle sue diverse componenti: prodotto, moda, comunicazione, interni, product service system design, design navale e nautico, design engineering. Tre gli appuntamenti principali organizzati per mostrare i progetti degli studenti.

MOSTRA

Il Tagliacarte - 8-13 aprile 2014

Mostra dei 27 migliori progetti di studenti realizzati per il concorso "Il Tagliacarte", a cura di Beppe Finessi e Marisa Galbiati. I progetti sono stati selezionati da Giulio Iacchetti, Alberto Meda e Alessandro Mendini. Allestimento a cura degli architetti Migliore+Servetto, grafica di Mario Piazza.

Il tema di progetto scelto è il tagliacarte, oggetto "semplice" che tutti conoscono e hanno usato più volte, strumento apparentemente "obsoleto" e d'altri tempi, in realtà ancora utile e presente nella nostra quotidianità. Oggetto sempiterno su cui il mondo del design continua a interrogarsi, l'iniziativa riparte dalle esperienze che la storia della progettazione di questo oggetto ci ha consegnato: quelli ergonomici e comunicativi di Marcello Nizzoli e Jean Prouvé, quelli coraggiosi e armonici di Enzo Mari e Tapio Wirkkala, quelli puri ed eleganti proposti da Lella e Massimo Vignelli, Afra e Tobia Scarpa, Franco Bettonica e Ora Ïto, quelli tipologicamente innovativi firmati da Konstantin Grcic, Folmer Christensen, Hanna Martin e Murken+Hansen, quelli sorridenti e lievi immaginati da Giulio Iacchetti, Yohei Oki, G.I.F.L., Khodi Feiz, Jean Sebastien Ides & Ivan Duval, e tanti altri ancora.

Il concorso e la realizzazione di questo semplice oggetto d'uso, come cartina tornasole della propria formazione, ha messo alla prova e a confronto la creatività degli studenti.

MOSTRA

DesignXDesigners - 8-18 aprile 2014; h.10.00/18.00

Si tratta di una grande mostra di progetti didattici provenienti da tutto il Sistema Design-Politecnico di Milano: Scuola del Design, Dipartimento di Design e Consorzio POLI.Design.

La mostra mette in luce i molteplici settori progettuali: dal prodotto industriale alla moda, dal design degli interni e dell'arredo alla comunicazione, senza escludere servizi, brand e strategia, trasportation e engineering. La mostra è coordinata dalla presidenza della Scuola del Design e dal laboratorio Allestimenti del Dipartimento di Design. I progetti sono stati selezionati da una giuria composta da docenti dei diversi settori disciplinari. L'esposizione si sviluppa su 2000 mq e include tavole di progetto, modelli, prototipi e installazioni in scala naturale.

PERFORMANCE

A place at the table / Aggiungi un posto al tavolo! - 8-12 aprile 2014

E' un'attività di costruzione collettiva che vedrà coinvolti docenti, tecnici e studenti della Scuola e del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano. La partecipazione sarà libera e aperta a tutti i visitatori, che diventeranno occasionalmente makers e designers di questo grande tavolo.

Con semplici utensili, progressivamente dall'8 al 12 aprile, si costruirà materialmente un lunghissimo tavolo di circa 25 metri partendo da pannelli e materiali di diversa natura e formato, donati da diverse aziende che aderiscono all'iniziativa. L'esperienza di costruzione collettiva sarà occasione di condivisione e integrazione sociale. Infine il "Tavolo", icona che sintetizza il luogo di aggregazione e consumo del cibo per eccellenza, sarà un modo per dialogare sui temi del prossimo EXPO 2015: "Nutrire il pianeta; energia per la vita".

Il Tagliacarte: 8-13 aprile 2014, Stand B35
Padiglione 13-15 Salone Satellite - Fiera Milano

DesignXDesigners: 8-18 aprile 2014; dalle 10.00 alle 18.00
Edificio B8 Campus Bovisa - Politecnico di Milano via Durando 10 - Milano.

A place at the table / Aggiungi un posto al tavolo!: 8-12 aprile 2014
Area Ovale Campus Bovisa - Politecnico di Milano, via Durando 10 - Milano.

Tutti gli eventi sono consultabili sul sitowww.design.polimi.it/salonedelmobile2014

pubblicato il: