Come coniugare efficienza energetica e tutela degli edifici storici vincolati del nostro Paese: se ne discute nel convegno organizzato dall'A.D.S.I.- Associazione Dimore Storiche Italiane e dal MAXXI Architettura.
Si tratta di un'occasione di dibattito tra amministrazioni, proprietari di dimore storiche, architetti, ingegneri e tecnici del settore energetico per cercare di fare chiarezza sulle possibilità di intervento compatibili con gli edifici storici, con un particolare focus sulla possibile integrazione all'involucro edilizio dell'utilizzo di energie rinnovabili.
L'analisi di casi studio nazionali e internazionali illustrati direttamente dai proprietari di immobili storici, le ricadute positive in termini di risparmio energetico, le aspettative sulle recenti normative in via di definizione e le chiarificazioni sulle modalità di intervento e sulle prospettive aperte da un nuovo panorama di tecnologie e prodotti emergenti saranno i temi al centro dell'evento.
In occasione del convegno verrà anche anticipato l'indice e illustrata la metodologia seguita nella stesura delle "Linee Guida per l'uso efficiente dell'energia nel patrimonio culturale", redatte dal Ministero dei Beni e Attività Culturali, in via di prossima pubblicazione. Una serie di importanti indicazioni di riferimento corredate anche da esempi sulle tecnologie utilizzabili, sui criteri di integrazione ammissibili e sui risultati energetici raggiungibili a seconda delle soluzioni adottate.
Appuntamento: sabato 22 marzo 2014 ore 9.30
auditorium del MAXXI, via Guido Reni 4a - Roma.
L'incontro è organizzato dall'A.D.S.I. Lazio Giovani con il dipartimento di architettura del MAXXI e in collaborazione con il MiBACT-PABAAC - Servizio Architettura e Arti contemporanee.
pubblicato il: