Tavola rotonda e presentazione della mostra realizzata dagli allievi del DICAM Università di Trento, docente C. Battaino, tutor: P. Fossati, L. Zecchin.
MOSTRA | i lavori del workshop di Architettura e Composizione Architettonica 1 tenutosi presso il corso di Laurea in Ingegneria Edile -Architettura dell'Università di Trento nell'a.a. 2013-2014, dedicato alla riqualificazione architettonica e urbana a "consumo zero di territorio". Gli allievi del secondo anno sono stati chiamati a confrontarsi con un tema che richiede un ripensamento "creativo e non solo tecnologico, del patrimonio edilizio esistente, di valore storico e non. Attraverso innesti, addizioni, integrazioni e riusi, si sono ricercate soluzioni architettoniche per conferire nuova qualità a edifici e tessuti urbani esistenti, e per innescare relazioni sociali diffuse, attraverso il progetto contemporaneo. La sopra-elevazione rappresenta una delle possibilità per lo sviluppo sostenibile delle città che può trovare una valida applicazione nella sviluppo del patrimonio immobiliare vocato al Social housing.
6 al 13 maggio 2014 | ore 9.00 - 19.00 | da martedì a domenica c/o Le Gallerie Piedicastello Trento
TAVOLA ROTONDA | organizzata da Itea Istituto Trentino Edilizia Abitativa e Università di Trento-DICAM, si propone come luogo di incontro e discussione tra gli attori della pubblica amministrazione, l'Università, il mondo delle professioni sul tema delle nuove politiche di RI-CICLO e RIUSO e s'inserisce nelle attività intraprese di confronto e di dibattito istituzionale al fine di sensibilizzare e stimolare la costruzione di un percorso strutturato e condiviso per la definizione di nuove politiche urbane.
La tavola rotonda è organizzata da: DICAM Università di Trento e ITEA Spa a cura di C. Battaino, M. Chiogna
martedì 6 maggio 2014 ore 17.00 | sala conferenze La Teca Le Gallerie Piedicastello Trento
pubblicato il: