Martedì 20 maggio, il Centro Culturale Candiani e la splendida Villa Erizzo a Mestre ospitano l'evento nazionale di chiusura della dodicesima edizione di Europan.
Saranno presentati i progettisti premiati e a loro verrà dedicata una cerimonia di premiazione. Come di consueto, sarà inaugurata la mostra di tutti i progetti partecipanti sui siti di Milano e Venezia.
Appuntamento: martedì 20 maggio 2014 ore 9.30
Centro Culturale Candiani, piazzale Luigi Candiani 7 - Mestre.
Esposizione: 20 - 31 maggio, Villa Erizzo - Venezia.
Invito e registrazione on line: www.europan-italia.com
EUROPAN
E' una Federazione europea, formata dalle Associazioni nazionali di più di 20 paesi europei, che organizza un programma di concorsi di idee, con cadenza biennale, aperti ai giovani architetti di tutta Europa con meno di quarant'anni di età. In ciascun paese le Associazioni nazionali coinvolgono rappresentanti del mondo dell'architettura, delle istituzioni pubbliche, degli operatori e del mondo della ricerca interessati ai temi dell'abitare ed alle sperimentazioni sull'avvenire dell'ambiente residenziale e sulle trasformazioni dei "modi di vita".
Il tema di Europan 12 era incentrato sui concetti di adattabilità e resilienza, applicati alla città. In Italia nei 2 siti di Milano e Venezia, 94 gruppi iscritti, 69 i progetti ricevuti, 1 vincitore, 4 segnalati e 8 menzioni speciali.
Per il sito di Milano è risultato vincitore il progetto dal titolo "Landscape transition", del gruppo francese composto dagli architetti Cyrille Lamouche, Cécilia Robergeaud e Guillaume Chatelain.
La spina dorsale del progetto è la creazione di un boulevard rurale, che si integra con la città e garantisce la continuità dei sistemi verdi verso il centro di Milano. Il suo sviluppo radiale struttura gli spazi vuoti, crea un legame tra ogni elemento del progetto, offrendo ai luoghi interessati una nuova identità. Per esplorare il progetto: europan-italia.com.
I risultati di Europan - Italia: www.europan-italia.com
pubblicato il: - ultimo aggiornamento: