Si terrà sabato 5 luglio durante l'evento FAB 10, a Barcellona, la cerimonia ufficiale di premiazione dei progetti vincitori di Reshape, un concorso di design basato sulle tecniche di progettazione computazionale e di fabbricazione digitale e incentrato, nella sua prima edizione, sul tema dello spazio abitativo.
All'evento internazionale saranno presenti anche gli autori dei progetti vincitori. Fab 10 è il decimo meeting annuale di Fab Lab network, che chiama a raccolta la comunità internazionale Fab Lab, composta da più di 250 laboratori con sede in più di 40 paesi, che condividono strumenti, progetti, programmi e processi in una filosofia aperta e collaborativa.
Progetto vincitore
Wooden Furoshiki
Il progetto si ispira alle tradizionali stoffe giapponesi che, sapientemente piegate, servivano per trasportare vestiti, regali ed altri oggetti. Dalla tradizione il nuovo oggetto di design prende a prestito la malleabilità, cambia invece il materiale costitutivo. L'oggetto utilizza infatti elementi circolari in legno che formano una superficie capace di assumere infinite conformazioni tridimensionali, adattandosi a molteplici usi all'interno di un ambiente domestico e non solo. L'essenza utilizzata è il tasso, un legno impiegato nei giardini a scopi ornamentali.
Per approfondire: Reshape, la forma che nasce dalle macchine
pubblicato il:
Reshape, la premiazione dei vincitori Barcellona