Nuovo appuntamento promosso dall'Ufficio ricerche e documentazione sulla storia urbana, dedicato alle architetture industriali modenesi del Novecento.
Con il convegno prende avvio il percorso di ricerca e informazione sugli edifici e i luoghi della produzione e del lavoro, che hanno segnato la storia di Modena e del suo territorio. Le manifatture caratterizzano, con le loro multiformi tipologie e la formidabile estensione delle aree interessate, il panorama urbano: nasce nel Novecento la città industriale contemporanea.
Parte degli insediamenti produttivi modenesi sono da tempo oggetto di interventi di recupero, riuso e di ricostruzione. A questi luoghi sono legati aspetti essenziali della storia economica e sociale della città, della sua urbana, della forma degli spazi e degli edifici. Tutti elementi essenziali della cultura e della memoria.
Il progetto prosegue il lavoro svolto sulle architetture e gli spazi pubblici, sulle abitazioni e i grandi edifici e pubblicato nel volume Città e architetture. Il Novecento a Modena, edito da FC Panini.
Il convegno si svolge in collaborazione con l'Istituto per i beni artistici culturali e naturali (IBACN) della Regione Emilia-Romagna e con l'Ordine degli architetti della provincia di Modena.
Nell'ambito del convegno sarà presentata la banca dati del patrimonio industriale della Regione Emilia-Romagna curato da IBACN. Il folto e qualificato gruppo di ricerca proporrà le linee e i contenuti del progetto.
Appuntamento: mercoledì 3 dicembre 2014, ore 15.00 - 18.30.
sala G. Panini della Camera di Commercio di Modena, in via Ganaceto 134 - Modena.
Il 16 dicembre si terrà una lezione magistrale del prof. Fulvio Irace su:
Città del Novecento, città del futuro: l'architettura industriale in Europa
pubblicato il:
Architetture industriali modenesi del Novecento presentazione della banca dati del patrimonio industriale della Regione Emilia-Romagna
Camera di Commercio, via Ganaceto 134, Modena