Nell'ambito del Master in "Progettazione Ecosostenibile" dell'Università Roma Tre, lunedì 23 febbraio 2015 alle ore 16.00 si terrà la conferenza dell'arch. Massimo Pica Ciamarra dal titolo «Progettare = Integrare».
Alla base del pensiero del prof. e arch. Massimo Pica Ciamarra c'è l'idea che ogni processo di trasformazione abbia diverse valenze che possano sinergicamente migliorare il progetto di architettura. Solo cosi è possibile raggiungere un vero equilibrio progettuale che tenga presente la funzionalità, la forma e l'ambiente.
Tale sintesi è possibile se si vogliono spiegare i paradigmi, economici, sociali, scientifici, che caratterizzano l'architettura e la società contemporanea. Nel suo operare vengono evidenziate le risorse messe a disposizione dalle nuove forme di comunicazione, elettroniche, digitali, olografiche, e lo studio attento di personaggi, da lui eletti a referenti, come Pitirim Sorokin, Benoit Mandelbrot e Gregory Bateson.
Pica Ciamarra aspira ad una architettura che si relaziona con i "paesaggi sensibili e le intelligenze ambientali". Per questo mente, scienza e società sono punti imprescindibili del suo modo di vedere l'architettura e che lo portano, ad un tempo, ad una proposta progettuale che non può prescindere dalle problematiche della bioarchitettura, intesa più come idea di consapevolezza e responsabilità che come innovazione fine a se stessa.
Appuntamento: lunedì 23 febbraio 2015 ore 16.00/20.00
Aula Urbano VIII, via Madonna dei Monti, 40 - Roma.
web prgsostenibile.uniroma3.it
pubblicato il: