La Fabbrica del Vapore ospita la creatività dei giovani designer

7 grandi mostre allestite nella suggestiva Cattedrale, che si trasforma anche in un hub tecnologico

Per il prossimo Fuorisalone (a Milano dal 14 al 19 aprile), sarà la Fabbrica del Vapore il luogo dove scoprire e confrontarsi con la creatività dei giovani designer, le soluzioni estrose degli auto produttori e le artigianalità dei makers 2.0.

Idee, progetti e creatività sempre più da condividere e realizzare insieme con "Sharing design - Green Utopia" l'esposizione realizzata da MilanoMakers in coproduzione con il Comune di Milano e con il patrocinio dell'Associazione per il disegno Industriale (ADI) in cui i giovani designer e autoproduttori provenienti da tutto il mondo (Europa, Asia, America Latina) si confronteranno dando vita a 7 grandi mostre allestite nella suggestiva Cattedrale della Fabbrica del Vapore sino all'8 maggio.

Mostre realizzate con il coordinamento generale di Cesare Castelli, presidente di MilanoMakers, che tra i fondatori annovera importanti nomi del design italiano, quali Duilio Forte, Nuala Goodman, Alessandro Guerriero, Maria Christina Hamel, Francesco Mendini e Franco Raggi, mentre sul piazzale esterno della Fabbrica ad accogliere i visitatori e gli appassionati di design sorgerà l'architettura vegetale Green Utopia, a cura di Maurizio Corrado.

I 3.000 metri quadrati della Cattedrale per 5 giorni costituiranno l'innovativo hub creativo in cui Milano Makers reinterpreta il concetto di sharing economy intesa come condivisione dei mezzi per giungere all'affermazione della creatività dei singoli individui e resa possibile dal poter disporre di tecnologie a basso costo, come stampanti 3D e macchine a taglio laser, che guidate dalla sapienza degli artigiani e dall'uso di materiali innovativi permettono di ridefinire i criteri di progettazione dei beni di uso comune evitando la spersonalizzazione tipica della grande distribuzione.

Sempre nei giorni del Fuorisalone design, creatività e artigianalità si declineranno anche al femminile grazie a " DI donne & friend", la collettiva del gruppo Donne Impresa di Confartigianato Milano, Monza Brianza. L'iniziativa, giunta alla sua V edizione, quest'anno si intitolerà Nuovo Catalogo Artigiano ponendosi in continuità nella fruttuosa collaborazione con apprezzati designer come: Laura Agnoletto, Dorina Camusso, Manolo De Giorgi, Marco Ferreri, Margherita Palli, Marco Romanelli che hanno portato alla produzione e alla presentazione in anteprima di una serie di prototipi che diffondono il gusto italiano nel mondo attraverso le valigie dei turisti e dei visitatori di EXPO2015 . Tra le novità l'apertura ad alcuni colleghi uomini, artigiani e designer, che hanno dimostrato la volontà di collaborare con le colleghe per giungere a un confronto e a una sintesi tra pensiero femminile e maschile.

Spazio anche alle realtà già attive all'interno della Fabbrica con Posti di vista: Il paese delle Meraviglie ideato da FDVLAB - Associazione Laboratori Fabbrica del Vapore. Un percorso alla scoperta dei processi creativi e di nuovi modi di interpretare il design.

Posti di vista giunge quest'anno alla su XII edizione e si pone come laboratorio di ricerca e sperimentazione, luogo privilegiato per chi vuole approfondire e riflettere sulle varie implicazioni del fare design oggi: memoria e valore storico, interazione di competenze e saperi, progettazione partecipata, design sociale, autoproduzione, digital fabbrication. Mostre, luoghi, spettacoli ed incontri dedicati al mondo del design e della cultura, ideati in stretta connessione con università e importanti realtà internazionali, sviluppati da chi crede che la passione di indagare accenda la vita.

Appuntamento: 14 aprile - 8 maggio 2015
Fabbrica del Vapore, via Procaccini, 4 - Milano.

web www.fabbricadelvapore.org

pubblicato il: