La Trentina, azienda che produce e commercializza mele, in collaborazione con DesignHUB, POLI.design e Monica Armani, apprezzato architetto e designer trentino, sostiene e promuove giovani designer dando spazio alla loro creatività.
Da lunedì 13 a domenica 19 aprile, 5 designer emergenti - Filippo Mambretti + Maria Jennifer Carew, Emanuele Magini, Simone Simonelli + Giulia Cavazzani, Whomade, AUT - invitati a partecipare alla "sezione speciale" dell'ultima edizione del contest A Designer a Day e dunque a pensare oggetti legati al tema della mela, esporranno i loro progetti, realizzati in collaborazione con aziende artigiane, all'interno di God Save The Food, ristorante e cocktail bar di via Tortona 34 a Milano. In quest'occasione saranno comunicati anche i vincitori della sezione under 35 i cui progetti saranno successivamente esposti a Trento in occasione dell'edizione 2015 di Open Design Italia.
Grande novità, da quest'anno A Designer a Day offrirà la possibilità per molti dei prodotti selezionati di raggiungere davvero il mercato grazie al sostegno di importanti partner commerciali: la piattaforma on-line buru-buru.com e il Mart, museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.
Per la Trentina, Buru-buru.com inaugura, infatti, un'apposita sezione A Designer A Day, dove una selezione di prodotti di questa e delle passate edizioni potranno, a partire da aprile, essere acquistati on line.
Infine, il Mart, con il programma Civica Project, promuove presso il bookshop della Galleria Civica a Trento i lavori di giovani designer, dando la possibilità di commercializzare i prodotti.
Appuntamento: 13 - 19 aprile 2015
God Save The Food, via Tortona 34 - Milano.
A Designer A Day
I progetti della sezione speciale
Butterfly
Design by Whomade/Edoardo Perri e Dario Riva
Dagli eventi agli aperitivi fino a brunch, oggi ci sono nuovi modi conviviali di incontrarsi e degustare piccoli piatti naturali che si mangiano in pochi morsi. Butterfly è un nuovo strumento creato per degustare la mela e arredare la tavola realizzando composizioni diverse a seconda del numero di convitati e delle varianti cromatiche e aromatiche delle differenti tipologie. Attraverso questo accessorio il gesto di portare il cibo alla bocca, acquista una nuova gestualità e si arricchisce di nuovi sapori grazie alla possibilità di aromatizzare la mela con spezie e con altri ingredienti, creando un vero e proprio percorso di degustazione. I materiali sono ceramica smaltata e legno non trattato.
web www.whomade.it
Grimm
Design by Filippo Mambretti + Maria Jennifer Carew
Lo specchio "Grimm" vuole giocare con l'evocazione iconografica di differenti concetti, modi di dire e storie legate al frutto della mela, celebrando in particolar modo la favola di Biancaneve dei fratelli Grimm, nella quale la strega cattiva (Grimilde) interroga quotidianamente lo specchio magico per sapere "chi è la più bella del reame". La bellezza legata alla mela e alla sua iconografia viene vissuta come un rito quotidiano da verificare e ripetere, bellezza che va preservata, curando il proprio aspetto e la propria salute, ogni giorno. E in che modo se non con "una mela al giorno"? Dalla punzonatura di una lastra di metallo cromata si ricava una parte convessa che, oltre a fungere da terzo punto d'appoggio, si rivela una nicchia in cui alloggiare la mela per la "bellezza" quotidiana, come trucchi e accessori per il proprio ritocco giornaliero.
web www.filippomambretti.com | www.filippomambretti.com
Aromatica e fruttato
Design by Simone Simonelli + Giulia Cavazzani
Freschezza e fragranza sono proprietà da valorizzare, da trattenere in un momento. Prodotti in ceramica e vetro, Aromatica (vaso portafiori e ciotola portamele) e Fruttato (portafrutta) esaltano le qualità dei frutti, sposando colori e profumi, conservandone l'essenza.
The Apple box/Ricordo di un portafrutta
Design by Emanuele Magini
La più comune e diffusa cassetta per la raccolta della frutta si ricompone svanendo. Il contenitore, attraverso l'impiego di un materiale puro ed etereo come il vetro, nel suo nuovo carattere iconico ed archetipale, esalta e valorizza la naturale ed originaria perfezione della mela.
Una mela
AUT
Enzo Mari attraverso soggetti archetipi ricerca la forma perfetta che sta dietro la mela, definendo una sorta di "supericona" dove la mela non è più mela ma "la mela". Proponendo un processo all'inverso, AUT vuole idealmente sbucciare la mela di Mari proponendo, attraverso una serie di illustrazioni, non la rappresentazione della mela iconica, ma il processo alla base di UNA MELA quotidiana e della sua filiera. Il risultato è una sintesi grafica del "viaggio" ideale di UNA MELA dal territorio alla tavola, declinato su tovaglia e canovacci mediante stampa serigrafica.
web www.98800.org
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