Il gruppo nazionale di ricerca PRIN Re-cycle Italy, in collaborazione con SPISA - Scuola di specializzazione in Studi sull'Amministrazione Pubblica dell'Università di Bologna, organizza il convegno "Agenda re-cycle. Per una nuova operatività", che si terrà a Bologna martedì 29 settembre dalle ore 14.
In linea con gli obiettivi di Horizon 2020 e con le politiche strategiche di Europe 2020, e in conformità con le indicazioni della Convenzione Europea del Paesaggio, la ricerca PRIN Re-cycle Italy (Progetto di Rilevante Interesse Nazionale) intende esplorare le ricadute operative del processo di riciclaggio sul sistema urbano e sulle tracce di urbanizzazione che investono il territorio affinché questi "materiali" tornino a far parte, insieme al sistema ambientale, di un unico metabolismo.
Uno dei primi obiettivi della ricerca è costruire un quadro articolato di saperi intorno al tema del riciclaggio, un insieme di conoscenze e culture capaci di sviluppare e proporre sinergicamente modi norme e regole d'intervento sul costruito.
Programma
14.00 | Apertura convegno
Saluti Marco Dugato (SPISA), Giorgio Cacciaguerra (CNA)
Introduce Enrico Fontanari (Iuav)
14.30 | Riciclare il piano?
Coordina Nicola Marzot (Università di Ferrara). Discussants Mosé Ricci (Università di Genova), Giovanni D'Onofrio (Cassa Depositi e Prestiti), Giorgio Pagliari (Università di Parma)
15.30 | I valori del Re-cycle
Coordina Ezio Micelli (Iuav). Discussants Arturo Lanzani (Politecnico di Milano), Michele Lorusso (Fondazione Patrimonio Comune), Tommaso Bonetti (Iuav)
16.30 | Attori e regole del Re-cycle
Coordina Giuseppe Piperata (Iuav) Discussants Maurizio Carta (Università di Palermo), Patrizia Gabellini (Comune di Bologna), Marco Cammelli (Università di Bologna)
17.30 | Conclusioni
Walter Vitali (Urban@it), Re-cycle nell'Agenda per le politiche urbane
Renato Bocchi (Iuav), La proposta di Re-cycle
Appuntamento: martedì 29 settembre 2015, ore 14.00 - 18.00
Sede SPISA, via Belmeloro 10 - Bologna.
+ info: www.recycleitaly.it
pubblicato il: