L'Università Iuav di Venezia (Dipartimento di Culture del progetto) e la Fondazione Musei Civici di Venezia (Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Ca' Pesaro) presentano un nuovo ciclo di eventi aperti al pubblico (conferenze, seminari, dibattiti, workshop, mostre), nato dalla collaborazione fra le due istituzioni e inteso a promuovere dialoghi a tema fra le arti e l'architettura moderna e contemporanea.
La Galleria di Ca' Pesaro ospiterà le iniziative dal titolo Salotto Longhena in omaggio all'architetto Baldassare Longhena (1598-1682), autore dello splendido palazzo sul Canal Grande che ospita il Museo. Il ciclo sarà inaugurato a Palazzo Ducale (Chiesetta del Doge) martedì 19 gennaio 2016 (dalle ore 13.30 alle ore 17) con un seminario, a cura di Renato Bocchi e Claudia Pirina, dal titolo Spazio arte architettura. Sguardi iberici, cui parteciperanno tre importanti e noti architetti operanti nella penisola iberica: Carme Pinós, Fabrizio Barozzi e Jorge Ramos.
Le iniziative proseguiranno, secondo un calendario in via di predisposizione, nel corso del 2016, e costituiranno un complemento alle più vaste riflessioni sull'architettura contemporanea che si terranno a Venezia in occasione della XV Mostra internazionale di architettura de La Biennale di Venezia.
Programma
13.30/14.00 | Saluti
- Gabriella Belli, direttrice MUVE
- Alberto Ferlenga, rettore Università IUAV
- Elisabetta Barisoni, Ca' Pesaro - Galleria internazionale d'arte moderna
- Carlo Magnani, direttore Dipartimento di Culture e Progetto - IUAV
14.00/14.30 | Interventi introduttivi
- Claudia Pirina, l'influenza dell'arte sull'architettura spagnola dal Novecento ad oggi
- Renato Bocchi, scultura e architettura: il senso basco dello spazio
14.30/17.00 | Ospiti
- Jorge Ramos, Lo spazio "attivo" di Jorge Oteiza e l'architettura
- Carme Pinós, Il progetto del Caixa forum a Saragozza
- Fabrizio Barozzi, Per una monumentalità aperta. I progetti dello studio Barozzi-Veiga
SGUARDI IBERICI
Seminario a cura di Renato Bocchi e Claudia Pirina
Martedì 19 gennaio 2016 Palazzo Ducale, Chiesetta del Doge ore 13.30-17.00.
La chiesa non è normalmente aperta al pubblico, per cui è stato istituito un punto di ritrovo presso la Porta della Carta, dove si prega di trovarsi puntuali alle 13.00 per essere accompagnati al convegno
pubblicato il: