Progettare architetture sostenibili significa non solo preoccuparsi degli aspetti tecnologici e prestazionali, ma anche mettere in stretta relazione gli edifici con il luogo, con i cittadini ed il clima.
Mercoledì 22 giugno 2016 alle ore 18.30, Lorena Alessio, architetto di alessiostudio e ricercatrice PoliTO e l'architetto Mario Cucinella dialogano di sostenibilità dell'architettura con Luca Gibello, direttore de Il Giornale dell'Architettura.
La riflessione parte dalla condizione attuale, dalla edificazione globalizzata, insensibile alle istanze del territorio, che ha dato origine a brani urbani privi di identità. Un'edificazione che troppo spesso ha guardato solo alle logiche del profitto con conseguenze sia sul lato ambientale che sociale, mostrando indifferenza verso il carattere delle città e le aspirazioni dei suoi abitanti, che oggi chiedono città più a misura d'uomo e più ecologiche. E la sostenibilità in architettura deve dare risposta anche a queste problematiche e al contempo contrastare la dilagante monotonia di linguaggi e forme.
Appuntamento: mercoledì 22 giugno 2016 ore 18.30
auditorium della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo - Via Modane 16, Torino.
Ingresso libero sino ad esaurimento posti.
Per informazioni: email info@alessiostudio.com | tel 335.7844429 | web www.alessiostudio.com
pubblicato il: - ultimo aggiornamento:
Strumenti per un'architettura sostenibile Gli architetti Mario Cucinella e Lorena Alessio dialogano con Luca Gibello
auditorium della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, via Modane 16, Torino