Inaugura sabato 25 giugno la mostra dedicata all'Hotel Paradiso, ideato da Gio Ponti e realizzato in Val Martello, ai piedi del Monte Cevedale, in Alto Adige. Un gioiello del modernismo italiano e progetto architettonico italo-francese-tedesco.
L'edificio venne «progettato tra il 1935 e il 1936 da Gio Ponti con gli ingegneri Eugenio Soncini e Antonio Fornaroli, con fondi del partito fascista e del Ministero del Turismo, su commessa del colonnello Emilio Penatti, proprietario della ditta incaricata della costruzione, ed eseguito in condizioni eccezionali in due anni» [dastu.polimi.it].
L'iniziativa è inserita nel Progetto di seminario interateneo sulla conservazione e il riuso dell'architettura del XX secolo. Le Università coinvolte sono: l'École nationale supérieure d‘architecture de Versailles-ENSAV (professori Benoit Carrie e Anna Lisa Viati Navone), la Fachhochschule Mainz (professori Emil Hädler e Regina Stefan), Università Iuav di Venezia (professori Paolo Faccio, Anna Saetta e architetto Paola Scaramuzza).
Periodo espositivo: 25 giugno - 1 novembre 2016.
Orari: martedì - venerdì, ore 9.00 - 12.00, 14.30 - 18.00.
Sabato, domenica e festivi: ore 8.30 - 12.00.
Sede: Centro Visite culturmartell, Trattla 246 - Martello (Bolzano).
pubblicato il: - ultimo aggiornamento:
Hotel Paradiso di Gio Ponti: un gioiello del modernismo italiano mostra al centro visite culturmartell
Centro Visite culturmartell, Trattla 246, Martello (Bolzano)