Sull'isola della Giudecca a Venezia dal 26 agosto 2016, la Casa dei Tre Oci ospita la rassegna fotografica "René Burri. Utopia", curata da Michael Koetzle. Più di 100 le immagini del famoso fotografo svizzero che documentano i grandi processi di trasformazione (storici, politici e culturali) del Novecento attraverso l'architettura e i protagonisti dei cambiamenti.
Gli scatti di René Burri (Zurigo, 1933 - 2014) rivelano come l'architettura, per il fotografo, sia determinante a imporre e a veicolare una determinata operazione sociale e politica. I suoi reportage lo porteranno a viaggiare in Europa, Medio-Oriente, Asia e America latina sulle tracce delle opere dei grandi architetti del XX secolo, come Le Corbusier, Oscar Niemeyer, Mario Botta, Renzo Piano, Tadao Ando, Richard Meier.
In mostra i ritratti degli architetti, le loro opere e le immagini degli avvenimenti che hanno cambiato il corso della storia, come le manifestazioni di piazza Tienanmen a Pechino (aprile - giugno 1989) e la caduta del muro di Berlino (novembre 1989).
René Burri, Le Corbusier and his "Modulor" in his office, 35 rue de Sèvres. Paris, France, 1959 © René Burri / Magnum Photos
René Burri, Chamber of Deputies. East Berlin, Germany, 1989 © René Burri / Magnum Photos
Utopia. René Burri
Casa dei Tre Oci, Fondamenta delle Zitelle, 43, Isola della Giudecca
26 agosto - 8 gennaio 2017 | tutti i giorni 10.00 - 18.00 | chiuso martedì
Info
pubblicato il: - ultimo aggiornamento:
100 foto di René Burri raccontano i cambiamenti del '900 attraverso l'architettura e i protagonisti della traformazione mostra fotografica
Casa dei Tre Oci, Fondamenta delle Zitelle, 43, Isola della Giudecca Venezia