IN/ARCH Lazio organizza un nuovo tour guidato, del ciclo Passeggiate romane, dal titolo Itinerari del moderno - via Prenestina. Da Eurisace al Neorealismo, dal Pigneto alternativo ai palazzi con piscina dell'immobiliare.
Nella mattinata di domenica 18 settembre 2016 la visita si articolerà intorno al Prenestino e ai cambiamenti che l'hanno caratterizzato nel corso del tempo, attraverso l'analisi dell'urbanizzazione stratificata e della coesistenza di culture alternative e socialità del Pigneto che dà vita a spazi architettonici e urbani di grande diversità.
La visita "Itinerari del moderno - via Prenestina"
La passeggiata attraversa temi di urbanistica e sviluppo del territorio molto diversificati, passando dall'antico allo sviluppo di una periferia industriale e operaia, dalle ville settecentesche all'espansione urbana.
Il primo passo porta alla scoperta dell'antico Sepolcro di Eurisace, fonte di ispirazione per architetture lontane nel tempo e nello spazio, giunte fino alla Russia sovietica.
Si prosegue con il Pigneto, laboratorio urbano in trasformazione, e con Villa Serventi, forte testimonianza del lusso delle residenze suburbane romane e nucleo organizzatore dello spazio circostante. Si tratta di una sorta di garden city romana, costruita in parte sui terreni della villa stessa e caratterizzata da spazi particolarmente suggestivi.
Si conclude, quindi, al Prenestino neorealista, puntando l'attenzione sul periodo fra le due guerre, e ai complessi della Società Generale Immobiliare, datati anni 50 - 60, con le loro ville private e piscine condominiali.
Relatori
- Alessandro Mazza (dottorando/storico dell'architettura)
- Valentina Piscitelli (architetto e membro del consiglio direttivo INARCH Lazio
Iscrizione e costi
Per partecipare all'evento è necessario procedere all'iscrizione attraverso l'apposito form online disponibile sul sito internet www.inarchlazio.it.
Il costo di iscrizione previsto è pari a 15,00 euro.
CFP
Agli architetti partecipanti saranno riconosciuti 3 CFP.
Appuntamento
domenica 18 settembre 2016 |dalle ore 10:30 alle ore 13:45
presso Porta Maggiore, davanti al Sepolcro di Eurisace, Roma
Informazioni e programma
sul sito internet www.inarchlazio.it
pubblicato il:
Passeggiate romane. Dal Prenestino al Pigneto: spazi architettonici e urbani di grande diversità Porta Maggiore, Sepolcro di Eurisace, Piazzale Labicano, Roma