Officina delle Idee Follonica, il Museo Magma, il Comune di Follonica, la Regione Toscana, Musei della Maremma e l'associazione Passepartout organizzano il ciclo di talk "I Dialoghi di Officina della Idee" per riflettere sulla rigenerazione urbana che sta investendo la città e creare nuove sinergie basate su pratiche innovative attive su tutto il territorio nazionale.
Il convegno, previsto per il 1 ottobre 2016, si avvierà con una passeggiata nell'area ex Ilva per comprendere lo stato di avanzamento dei lavori, i risultati del recupero e le politiche in atto.
I Dialoghi di Officina delle Idee
La città di Follonica è strettamente legata all'attività che ha caratterizzato l'Ilva fino agli anni '60.
Oggi l'area è oggetto di una politica attiva basata sul recupero e il riuso che ha trasformato le fonderie in stato di abbandono in poli culturali multidisciplinari. Nonostante i grandi passi compiuti, c'è ancora molto da pensare, progettare e realizzare.
In questo contesto si inseriscono i talk di I Dialoghi di Officina delle Idee, che intendono far incontrare le eccellenze del territorio con altre realtà nazionali per instaurare nuove sinergie. Il mezzo per farlo sarà una serie di mostre, interventi urbani, un talk e una tavola rotonda conclusiva.
L'argomento del talk sarà la rigenerazione urbana e creativa che sta interessando Follonica. Ci si chiederà quali siano le strategie da attuare per promuovere un cambiamento socio-culturale, in che modo si può comunicare un progetto e come il digitale riesce a dialogare con i Beni Culturali.
In un'Italia che è sempre più piena di spazi vuoti e nell'ottica di uno sviluppo che punta al riuso e alla rigenerazione, la sfida sta nel riuscire a recuperare anche solo una parte di questi posti per lasciarli gestire a delle start-up culturali e sociali che contribuiscano a favorire l'occupabilità giovanile.
Gli organizzatori si sono impegnati nell'allestimento dell'evento perché convinti che Follonica possa rientrare nel circuito di quelle buone pratiche dove il riuso e la rigenerazione hanno portato al risanamento di un'area della città ormai abbandonata, ma hanno anche aperto la possibilità a nuove forme di cultura e di dialoghi tra i professionisti, la scuola, il mondo del lavoro e i volontari.
Programma e interventi
- ore 9.30 Registrazione
- ore 10:00 Saluti e interventi istituzionali
- ore 10.15 Introduzione: Karin Gavassa Curatrice e cultural manager indipendente, Officina delle Idee Follonica
- ore 10.30 Carlo Salone, Politecnico di Torino
- ore 11.15 - 11.30 Coffee break
- ore 11.30 Giangavino Pazzola curatore indipendente, Il Giornale delle Fondazioni, Artinrete.
- ore 12.15 Carmine Marinucci, DiCultHer School
- ore 13.00 Lunch Break
- ore 14.00 Linda di Pietro CAOS Centro Arti Opificio Siri, Terni
- ore 14.45 Florinda Saieva Farm Cultural Park , Favara
- ore 15.30 Michela Locati e Eugenio Orsi Latte creative, Roma, Torino, Bruxelles
- ore 16.15 - 16.30 Coffee break
- ore 16.30 Valentina La Terza, BASE Milano
-
ore 17:00 Tavola rotonda e chiusura dei lavori
Appuntamento
sabato 1 ottobre 2016 dalle ore 10:00 alle ore 18:30
Teatro Fonderia Leopolda, Area ex Ilva in via Roma, Follonica
Informazioni
- sito internet del Comune di Follonica www.comune.follonica.gr.it
- pagina Facebook di Officina delle Idee Follonica
- email pinacoteca@comune.follonica.gr.it - press.passepartout@gmail.com
pubblicato il:
Rigenerazione urbana. I dialoghi di Officina della Idee: talk e dibattiti sull'ex Ilva di Follonica Teatro Fonderia Leopolda, via Roma, Follonica