Ordine e Fondazione degli architetti di Firenze insieme al Museo del Design Toscano organizzano, nell'ambito del ciclo di incontri Concreto Creativo, il quarto appuntamento dal titolo Made in Florence: Arketipo e Mauro Lipparini, durante il quale l'azienda toscana e l'architetto saranno chiamati a proporre spunti di riflessione finalizzati a raccontare come la collaborazione tra designer e imprese siano il pilastro fondante del Made in Tuscany.
Made in Florence: Arketipo e Mauro Lipparini
CONFERENZA
Lorenzo Cattelan e Davide Borin di Arketipo illustreranno le nuove linee guida che caratterizzano l'azienda e racconteranno quanto sia importante investire sul design e sulla progettazione.
Mauro Lipparini, invece, si concentrerà sulla sinergia e sui meccanismi che si trovano alla base delle produzioni d Arketipo, facendo leva, in particolare, sul rapporto tra il progettista e l'azienda, finalizzato al perfezionamento di prodotti sempre migliori dal punto di vista innovativo e qualitativo.
Programma
L'incontro si aprirà alle ore 18:00 con la presentazione del ciclo di conferenze Concreto Creativo da parte delle curatrici Silvia Moretti ed Eva Parigi, di Umberto Rovelli e di Luigi Trenti del Museo del Design Toscano.
Successivamente, la parola passerà all'architetto Mauro Lipparini, a Lorenzo Cattelan, CEO Arketipo, e a Davide Borin, responsabile commerciale dell'azienda.
Nell'occasione la Sala Reale della Palazzina sarà allestita con i complementi e gli oggetti d'arredo realizzati da Arketipo.
Partecipazione
La partecipazione all'evento è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Registrazione
Per partecipare all'incontro è necessario registrarsi sul sito internet www.ordinearchitetti.fi.it entro il 18 ottobre 2016.
Arketipo e Lorenzo Cattelan
L'azienda Arketipo nasce nel 1982 partendo dalla passione per la sartoria fiorentina e passando a creare arredi dal design inconfondibile e intramontabile.
L'attività di Arketipo si basa sulla ricerca di materiali all'avanguardia, sul controllo attento di ogni fase del processo produttivo e sulla grande esperienza degli artigiani che riversano tutto il loro sapere nella realizzazione di oggetti unici e di alta qualità. I prodotti Arketipo si distinguono per un elevato livello di personalizzazione che li rende particolarmente flessibili e capaci di interpretare ogni tipo di esigenza, dagli ambienti domestici quelli collettivi.
Lorenzo Cattelan nasce a Thiene, nel 1971, dedicandosi alla fotografia analogica prima di entrare, negli anni 90, nell'azienda di famiglia, Cattelan Italia. Quando quest'ultima acquisisce il marchio Arketipo Firenze, Lorenzo Cattelan ne diventa CEO e direttore artistico.
Mauro Lipparini
Mauro Lipparini si è laureato in Architettura nel 1980 presso l'Università degli Studi di Firenze, della quale è stato professore.
Ha vinto numerosi concorsi internazionali di design, come Young & Design Milano, nel 1987, International Du Pont Award Köln, nel 1988 e nel 1989, e Good Design® Global Awards, nel 2011.
La sua attività nel campo del design industriale si dedica principalmente ai mobili per la casa e per l'ufficio, all'industria tessile ed altri prodotti creati per numerose aziende europee e giapponesi. In architettura e in interior design si concentra in modo particolare sull'edilizia residenziale e commerciale, sviluppando un stile basato su forme essenziali e linee chiare e forti, secondo le caratteristiche del minimalismo naturale, ma al stesso permeato di piacere estetico e di creatività.
Crediti formativi professionali
Per gli architetti che parteciperanno all'evento dopo aver completato la procedura di iscrizione è previsto il riconoscimento di 2 CFP.
Appuntamento
giovedì 20 ottobre 2016 ore 18:00
presso Palazzina Reale - piazza della Stazione 50, Firenze
Per maggiori informazioni visitare www.ordinearchitetti.fi.it e www.fondazionearchitettifirenze.it oppure scrivere a architettifirenze@archiworld.it.
pubblicato il: - ultimo aggiornamento:
Concreto Creativo: Arketipo e Mauro Lipparini parlano del Made in Florence Palazzina Reale - piazza della Stazione 50, Firenze