I gruppi di lavoro "terremoto" dell'Ordine degli Architetti di Roma, con il CNAPPC e la Rete delle Professioni Tecniche e in collaborazione con la Conferenza Universitaria Italiana di Architettura, organizzano, presso la Casa dell'Architettura di Roma, il convegno Ricostruire città e territori nel terremoto, che si svolgerà lunedì 16 gennaio 2017.
In seguito alla crisi sismica che si è abbattuta sull'Italia Centrale, l'Ordine romano ha istituito un gruppo di lavoro nato con lo scopo di affrontare le complesse tematiche che stanno venendo a galla con il drammatico sviluppo degli eventi. I problemi che occorre affrontare non sono più semplicemente legati alla ricostruzione puntuale di un insediamento urbano, ma occorre comprendere e analizzare le questioni di riorganizzazione territoriale, di sviluppo economico e di sostenibilità sociale.
Durante il convegno verranno presentate le ricerche svolte dal gruppo di lavoro dell'Ordine degli Architetti di Roma e quelle del CNA, portando partecipanti, rappresentati delle istituzioni, centri di ricerca e personalità del mondo accademico a riflettere sui dati emergenti e a discuterne. Si dedicherà un momento della mattinata alla riflessione sugli interventi del Governo per la ricostruzione dei territori distrutti dal terremoto prima di lasciare spazio ai rappresentanti delle associazioni culturali e dei centri di ricerca, ai Rettori delle Università e ai rappresentanti istituzionali.
Partecipazione
Per partecipare all'evento è necessario provvedere alla registrazione online da effettuare sul sito www.architettiroma.it (codice ARRM 1284).
Crediti formativi professionali
Gli architetti che parteciperanno al convegno avranno diritto al riconoscimento di 8 cfp.
Appuntamento
lunedì 16 gennaio 2017 | ore 10:00 - 19:00
presso Casa dell'Architettura - Piazza Manfredo Fanti 47, Roma
Per maggiori informazioni visitare il sito www.architettiroma.it e www.casadellarchitettura.it.
pubblicato il: - ultimo aggiornamento:
Ricostruire città e territori nel terremoto: a Roma il convegno sul futuro dell'Italia post sisma Casa dell'Architettura, Piazza Manfredo Fanti 47, Roma