Como omaggia Emilio Terragni con una conferenza dedicata al suo lavoro

L'Ordine degli Architetti di Como organizza, venerdì 20 gennaio 2017, la conferenza Emilio Terragni al lavoro dal 1955, un evento interamente dedicato all'architetto e nipote di Giuseppe Terragni.

Si tratta di un appuntamento con la storia dell'Architettura con la "A" maiuscola e di un incontro pubblico di grande rilievo culturale promosso per la città di Como, dove entrambi i Terragni sono stati grandi protagonisti.

Emilio Terragni, nei sessantadue anni di attività, è stato ed è un "testimone" di varie generazioni, come egli stesso ama definirsi. L'architetto, infatti, lavora dal 1955 con entusiasmo e dedizione nell'ambito dell'architettura pubblica e privata, dell'urbanistica e del design. Degna di nota nel suo percorso lavorativo è l'esperienza condotta nei quartieri IACP e INA Casa, in cui la progettazione e l'esecuzione sono state realizzate grazie al coinvolgimento di numerosi professionisti tra ingegneri, architetti e sociologi. Proprio con INA Casa, inoltre, si assiste a importanti innovazioni per quanto riguarda la tipologia delle unità abitative.

La conferenza sarà introdotta dall'architetto Lorenza Ceruti, Segretaria del Consiglio dell'Ordine nonché collaboratrice di Terragni per diversi anni nel suo studio.

Emilio Terragni

Emilio Terragni nasce a Como nel 1929 e si diploma alla Scuola Internazionale del CIAM a Venezia nel 1953. Si laurea alla Facoltà di Architettura di Milano nel 1955 e vince la Medaglia d'argento alla XI Triennale del 1957. Diventa, quindi, membro del Comitato Organizzatore della Mostra "Architettura e Città" a Como nel 1966 e assistente di Vittoriano Viganò per la cattedra di Architettura degli interni, arredamento e decorazione alla Facoltà di Architettura di Milano (1964-1972) e di Marcello Grisotti per la cattedra di Architettura tecnica alla Facoltà di Ingegneria di Milano (1983-1986). Prende parte alla commissione per la revisione del P.R.G. di Como nel 1960 e della Commissione Edilizia del Comune di Como dal 1966 al 1968 e dal 1981 al 1985. Dal 1992 al 1997 viene nominato presidente dell'Ordine degli Architetti di Como e si occupa del restauro dell'Asilo Sant'Elia, sempre nella sua città natale, che diventa il centro di importanti articoli su riviste e pubblicazioni a diffusione mondiale. 

L'architetto interviene in conferenze e dibattiti internazionali sul restauro del moderno, partecipa a numerosi concorsi e acquisisce diversi incarichi pubblici e privati. I suoi lavori sono stati oggetto di attenzione da parte di Casabella, Domus, L'architettura Cronaca e Storia, Costruire, Rivista Tecnica del Canton Ticino, Recuperare, Ville e Giardini, L'industria delle Costruzioni, Orientamenti Moderni nell'Edilizia e Casa Vogue. 

È in corso di realizzazione una monografia dedicata alla sua attività che verrà completata nel 2018.

Iscrizione

L'iscrizione all'evento è gratuita ma obbligatoria tramite la piattaforma im@teria.

Crediti formativi professionali

Gli architetti che parteciperanno all'evento avranno diritto al riconoscimento di 2 cfp.

Appuntamento

venerdì 20 gennaio 2017 | ore 17:00
sede dell'Ordine degli Architetti PPC di Como presso il Novocomum - viale Sinigaglia 1, Como

Invito

Per maggiori  informazioni visitare www.ordinearchitetticomo.it oppure scrivere a info@ordinearchitetticomo.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

gen 20

Como omaggia Emilio Terragni con una conferenza dedicata al suo lavoro Novocomum, viale Sinigaglia 1, Como

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario