La Fondazione Bioarchitettura festeggia la pubblicazione del centesimo numero della sua rivista Bioarchitettura, nata a Bolzano 22 anni fa, organizzando un incontro dedicato alla sostenibilità dal titolo Bioarchitettura® fare cent(r)o, che si svolgerà a Milano lunedì 20 febbraio 2017.
Dalla sua fondazione Bioarchitettura ha sempre cercato di concentrarsi su una prospettiva più ampia che fosse capace di guardare l'uomo senza dimenticare la natura, i materiali e la psicologia dell'abitare, tutte tematiche di avanguardia per il 1994, ma diventate parte integrante dell'attuale cultura progettuale. Nonostante sia necessario un approccio sistemico e umano al costruire, oggi la tecnica ha preso leggermente il sopravvento, portando spesso i progettisti verso intenzioni lontane da quelle originarie.
Con la pubblicazione del centesimo numero della rivista la Fondazione ha sentito il bisogno di condividere con i suoi lettori il metodo per riprendere i fili del giusto edificare, migliorando strumenti concorsuali e legislativi e coinvolgendo le istituzioni.
Dopo i saluti istituzionali, l'evento vedrà la presenza di Michael Flach, docente dell'Università di Innsbruck, che terrà una Lecture dal titolo "Costruire con il legno: alla ricerca della struttura in natura". Sarà successivamente presentato il progetto in collaborazione tra il Polimi e l'Ateneo austriaco, a cura di Giovanna Piccinno, docente a Milano.
CFP
È stata attivata la procedura di riconoscimento dei cfp da parte dell'Ordine degli Architetti di Milano.
Appuntamento
lunedì 20 febbraio 2017 | ore 18:30
presso Open Milano, viale Monte Nero 6, Milano
Per maggiori informazioni visitare www.bioarchitettura-fondazione.it oppure scrivere a info@bioarchitettura-fondazione.it.
pubblicato il: - ultimo aggiornamento:
Bioarchitettura® fare cent(r)o. Lecture su "Costruire con il legno" per i 100 numeri della rivista Bioarchitettura Open Milano, viale Monte Nero 6, Milano