Restauro del moderno: Villa Savoye. Icona, rovina, restauro (1948-1968)

Appuntamento al MAXXI per ascoltare da Susanna Caccia e Carlo Olmo, autori del volume Villa Savoye. Icona, rovina, restauro (1948-1968) - Donzelli Editore, la vicenda appassionante del recupero di Villa Savoye che anticipa di vent'anni la discussione sul restauro del moderno.

L'opera di Le Corbusier fu progettata nel 1927 su commissione della famiglia Savoye. Abitata saltuariamente per brevi periodi, fu oggetto di lamentale per una serie di inconvenienti come le infiltrazioni di acqua e lo scarso isolamento termico e acustico. La guerra, con l'occupazione dei tedeschi prima e gli alleati dopo, la lasciò profondamente ferita. Gli anni successivi alla fine del conflitto la vedono abbandonata al degrado. Nel 1963, a seguito della mobilitazione dello stesso Le Corbusier e di altri architetti, lo stato francese ne acquistò la proprietà, salvandola dalla demolizione, e diede inizio ad una serie interventi di restauro, l'ultimo di questi terminato nel 1997. Villa Savoye fu classificata "monumento storico" nel 1964.

Parleranno di tutto questo gli autori del libro Susanna Caccia e Carlo Olmo, Louis Cohen New York University, Piero Ostilio Rossi Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Marida Talamona Università degli Studi "Roma Tre". Introduce Margherita Guccione Direttore MAXXI Architettura e modera Francesco Erbani giornalista e scrittore.

Appuntamento

venerdì 24 febbraio 2017 | 18:00 - 20:00
Sala Guido Reni - ingresso libero fino a esaurimento posti
MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, via Guido Reni 4A - Roma
www.fondazionemaxxi.it/events/la-villa-savoye-icona-rovina-restauro-1948-1968/

 

pubblicato il:

feb 24

Restauro del moderno: Villa Savoye. Icona, rovina, restauro (1948-1968) MAXXI, via Guido Reni 4A - Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario