Il Colosseo si racconta per la prima volta in una grande mostra dal titolo Colosseo. Un'icona, aperta dall'8 marzo 2017 al 7 gennaio 2018 e promossa dalla Soprintendenza Speciale per il Colosseo e dall'area archeologica centrale di Roma con Electa.
Attraverso la mostra i visitatori dell'anfiteatro Flavio potranno conoscere tutta la storia del monumento, andando oltre la narrazione del tempo dei Cesari, per ripercorrere la lunga e intensa vita del sito nei secoli, fino ad arrivare ai nostri giorni.
L'esposizione è curata da Rossella Rea, Serena Romano e Riccardo Santangeli Valenzani, il progetto di allestimento è di Francesco Cellini e Maria Margarita Segarra Lagunes.
La mostra è organizzata in sei sezioni ordinate cronologicamente, all'interno delle quali l'influenza storico-culturale dell'anfiteatro si riscontrerà negli ambiti più diversi: nella pittura, nel restauro, nell'architettura, nell'urbanistica, nello spettacolo, nella letteratura, nella sociologia e nella politica. Nel corso delle epoche il monumento è diventato simbolo per eccellenza di eternità e potenza, di civiltà e cultura. Ancora oggi il Colosseo è presente nell'immaginario collettivo, non solo degli italiani, come un mito che continua a vivere.
La mostra sarà accompagnata dal volume The Colosseum Book e seguirà il catalogo, entrambi editi da Electa.
Biglietti
Intero: 12,00 euro
Ridotto: 7,50 euro
Il biglietto offre l'accesso alle mostre in corso nell'area archeologica Foro Romano - Palatino - Colosseo.
I ticket sono acquistabili online sul sito www.coopculture.it. La prenotazione è facoltativa.
Colosseo. Un'icona
8 marzo 2017 - 7 gennaio 2018
Anfiteatro Flavio - Colosseo, Roma
Per maggiori informazioni visitare i siti internet www.beniculturali.it e www.soprintendenzaspecialeroma.beniculturali.it
pubblicato il: - ultimo aggiornamento:
Colosseo. Un'icona. La mostra, allestita da Cellini e Segarra Lagunes, che racconta l'Anfiteatro Flavio fino ai giorni nostri Colosseo, Piazza del Colosseo, Roma