Quest'anno la Biennale di Caltagirone ha puntato sulla Land Art, una forma d'arte che interagisce con il paesaggio, attraverso gli elementi della natura che diventano protagonisti.
Per l'occasione, l'associazione Impronte Vegetali, ideatrice della Biennale Paesaggio, ha invitato l'artista tedesca Cornelia Konrads a realizzare un'opera nel parco del Museo delle Ville Storiche di Caltagirone, che resterà esposta in modo permanente per dare inizio ad un percorso espositivo all'aperto.
La Konrads realizza magiche installazioni in cui il luogo che fa da scenario non è solo uno sfondo ma parte integrante dell'opera. I materiali, sempre trovati all'interno degli ambienti in cui le opere sono concepite, perché è il luogo a catturare la fantasia dell'artista e a suggerirle una soluzione.
Passage, 2007 - Osnabrück © Cornelia Konrads
Cornelia Konrads espone le sue opere nei cinque continenti, dal Trentino (Arte Sella) al Sud Africa, all'Australia. In questo momento sta lavorando a Caltagirone. L'inaugurazione della sua opera a Caltagirone, è prevista per la fine del mese di aprile.
Biennale Paesaggio - Land Art
Caltagirone | 23 aprile - 1 maggio 2017
Ideazione, progettazione: Laura Carullo associazione Impronte Vegetali
pubblicato il: