BasedArchitecture, in collaborazione con Ordine degli Architetti di Torino, Politecnico di Torino e Fondazione per l'architettura/Torino, organizza la giornata di studio Using Archives © questioni sull'archiviazione digitale in architettura, che intende sollecitare riflessioni circa l'archiviazione e gli archivi di patrimoni di architettura nativi digitali e ibridi.
L'intento è quello di approfondire, insieme ai progettisti, ai ricercatori e alle istituzioni, il delicato tema della gestione, conservazione e comunicazione della produzione progettuale degli studi di architettura.
Gli archivi degli architetti costituiscono una fonte preziosa di conoscenza e dei validi casi di studio. In una riscoperta relativamente recente delle loro potenzialità, la situazione degli archivi di studi di architettura, ingegneria e design si trova a un punto di svolta sia per la nuova attenzione che viene loro dedicata, sia per il carattere eterogeneo dei materiali che ne compongono il patrimonio, insieme all'uso delle tecnologie e degli strumenti informatici.
Per la prima giornata di studio dedicata all'argomento, che si svolgerà a Torino martedì 23 maggio, è previsto un confronto tra i principali interlocutori utile a stimolare una discussione sul tema, affinché la consapevolezza migliori insieme alla capacità di visioni e tecniche necessarie.
Prenderanno parte all'evento istituzioni, per discutere dell'acquisizione e della gestione di archivi di architettura digitali, Record Management, che affronteranno il tema dei nuovi strumenti informatici, e i professionisti, con cui si parlerà di cosa vuol dire progettare in digitale e quali sono potenzialità, criticità e nuove sfide di questa tecnica.
Partecipazione
La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria.
Gli interessati potranno registrarsi su www.ordine.oato.it.
Crediti formativi professionali
Gli architetti che parteciperanno all'evento avranno diritto al riconoscimento di 4 cfp.
Appuntamento
martedì 23 maggio 2017 | ore 9.00-13.30
presso Salone d'Onore - Castello del Valentino - viale Mattioli 39, Torino
Per maggiori informazioni visitare www.basedarchitecture.com e www.fondazioneperlarchitettura.it
pubblicato il: