Il Forum Internazionale dedicato alle avanguardie tecnologiche in tema di Architettura del Paesaggio ECOtechGREEN 2017 fissa l'appuntamento a Padova per il 22 e 23 settembre.
Organizzato da Paysage attraverso la Rivista Internazionale Topscape e in collaborazione con il Salone Fieristico FLORMART, il Forum - alla sua nona edizione - punta anche quest'anno ad inserirsi nel settore come punto d'incontro tra professione, produzione e realizzazione.
L'obiettivo di ECOtechGREEN, che da anni promuovere progetti nell'ambito dell'Architettura del Paesaggio e le relative forme di tecnologia all'avanguardia, è quello di incentivare forme di natura prossime all'architettura, dove l'elemento vegetale si converte in materiale costruttivo architettonico: verde tecnologico non più solo come soluzione pensile o verticale, bensì come componente capace di integrarsi nelle nuove forme del costruito e di avviare un processo di vera e propria vegetalizzazione tecnologicamente avanzata, al fine di migliorare l'integrazione tra natura e costruito.
Tra i presenti Patrick Blanc, che quest'anno aprir i lavori con una importante relazione introduttiva, e Stefano Boeri con la presentazione del suo ultimo progetto, il Nuovo Policlinico di Milano. Tra i professionisti invece, SWA Group, studio di progettazione del paesaggio con sedi a Dallas, Houston, Laguna Beach, Los Angeles, Sausalito, San Francisco, Shanghai, Emirati Arabi Uniti e New York, lo Studio MAD Architects di Pechino, l'Atelier IN SITU di Parigi e lo studio sloveno Enota.
Non sarà esclusa la politica, protagonista con la presenza degli onorevoli Gianluca Susta - Senatore della XVII Legislatura della Repubblica Italiana, Mino Taricco - Deputato Gruppo Parlamentare del Partito Democratico alla Camera dei Deputati e Maurizio Bernardo - Presidente Commissione Finanze Camera dei Deputati, tutti impegnati al sostegno della proposta di legge "DDL SGRAVI FISCALI PER IL VERDE PRIVATO".
Per l'edizione 2017 la sezione tecnico-progettuale tratterà i temi di:
- GREEN TECHNOLOGY
- OVERVIEW
- INFRASTRUTTURE VERDI
- HI-TECH GREEN & VISUAL IDENTITY
- HI-TECH CITY LANDSCAPE
- VERDE TECNOLOGICO E RICETTIVIT
Sarà realizzata inoltre una grande area espositiva di 600 mq, al fine di dar vita a una sorta di laboratorio di idee per studiare e anticipare le tendenze nel campo dell'Architettura del Paesaggio, attraverso il coinvolgimento delle diverse professionalità, dagli architetti, ai ricercatori, alle startup innovative.
Per la mattina del 23 settembre è prevista una sezione di formazione professionale relativa al verde tecnologico durante la quale diversi e noti professionisti presenteranno interessanti casi studio.
Come partecipare
È necessario registrarsi mediante la compilazione dell'apposito form online
Maggiori informazioni sul sito www.paysage.it
pubblicato il: