Al Politecnico di Milano nelle tre giornate del 14, 15 e 16 settembre si svolgerà il Convegno IF CRASC'17 suddivise in sessioni parallele per un totale di oltre 130 contributi aventi come tematica principale i dissesti degli edifici civili e industriali oltre che di quelli storici e monumentali.
I contenuti trattati riguarderanno l'Ingegneria Forense e in particolare verranno approfonditi i ruoli e le responsabilità dei professionisti, architetti ed ingegneri, in ambito di controversie e di appalto pubblico. Saranno presentati numerosi casi studio emblematici, che vanno dalla tutela archeologica di Pompei all'analisi del Pantheon di Parigi alla Basilica di Collemaggio a L'Aquila.
Molti interventi tratteranno il tema sismico, partendo dalla analisi di vulnerabilità degli edifici storici, alla messa in sicurezza in emergenza post-sisma, al consolidamento, al monitoraggio strutturale e alla conservazione programmata.
Tra gli interventi previsti:
- GIOVANNI AZZONE, Politecnico di Milano, Project Manager di Casa Italia
Il progetto Casa Italia: verso una politica di promozione della sicurezza a fronte di rischi naturali in Italia - GIOVANNI CARBONARA, Università "La Sapienza", Roma
Terremoti e ricostruzione: fra conservazione e sicurezza - Sessione speciale VIGILI DEL FUOCO
Sisma centro Italia del 2016-2017: spunti di riflessione sulla vulnerabilità degli edifici e sul sistema di attività forense svolta in collaborazione con le Procure
Saranno concessi 9 crediti CFP per gli architetti, 9 CFP per gli ingegneri e 5 CFP per gli avvocati.
Gli atti del convegno sono stati raccolti in un volume cartaceo che verrà distribuito ai partecipanti
Informazioni dettagliate e programma del convegno sul sito www.ifcrasc17.it
pubblicato il: