Si svolgerà il 10 ottobre prossimo presso la Casa dell'Architettura in Piazza M. Fanti a Roma, la Lectio Magistralis di Manuel Aires Mateus, architetto portoghese tra le più rappresentative figure del panorama contemporaneo.
Durante la conferenza sarà presentato l'approccio progettuale adottato dallo studio, il cui lavoro, ormai da anni, è oggetto di numerosi premi internazionali e pubblicazioni, nonché partecipazione alla Biennale di Architettura di Venezia e lo scorso anno protagonista al Cersaie di Bologna.
Innumerevoli i progetti che l'hanno reso noto, tra i quali ricordiamo la sede di EDP a Lisbona, la scuola di Vila Nova da Barquinha, il nuovo Polo Museale di Losanna, la Facoltà di Architettura e Design di Tournai in Belgio, il Centro delle Arti di Sines, e di particolare significato il Museo del Faro sulla spiaggia di Santa Marta, a Cascais, vicino Lisbona nel cui progetto la vita quotidiana del guardiano del faro e la storia del luogo si sviluppano in un equilibrio assolutamente perfetto.
Per partecipare alla Lectio Magistralis è necessaria la registrazione online:
- Registrazione per gli Architetti iscritti all'Ordine degli Architetti di Roma
- Registrazione per Architetti iscritti a tutti gli altri Ordini
Programma
Ore 16:00
Registrazione/Check-in dei partecipanti
Ore 16.30
I saluti di Alfonso Giancotti Presidente Casa dell'Architettura
Ore 16.45
Presentazione di Orazio Carpenzano - Direttore DIAP, Sapienza Università di Roma
Ore 17.00
LECTIO MAGISTRALIS Manuel Airess Mateus
ore 18.30
Conclusioni e dibattito. Gianpaola Spirito - Sapienza Università di Roma
Ore 19.30
Registrazione/Check-out dei partecipanti
Considerato il numero limitato di posti disponibili si invita ad effettuare eventuale disdetta in caso di mancata partecipazione
Per maggiori informazioni si invita a consultare il sito www.casadellarchitettura.it
pubblicato il: - ultimo aggiornamento:
La Lectio Magistralis di Aires Mateus tra gli eventi di ottobre a Roma Casa dell'Architettura, piazza Manfredo Fanti 47, Roma