Architettura in Finlandia. Da Alvar Aalto alle nuove generazioni

Talk con Avanto Architects e Design Office KOKO3

Continuano le celebrazioni del Centenario dell'Indipendenza della Finlandia (Suomi 100), e la Casa dell'Architettura di Roma, per l'occasione, ospita la conferenza di Avanto Architects e Design Office KOKO3 che mostreranno alcuni dei loro progetti per illustrare come si costruisce oggi in Finlandia e qual è l'insegnamento che Aalto ha lasciato alle nuove generazioni.

L'evento si propone di presentare il ruolo e l'importanza che Alvar Aalto ha avuto nell'architettura moderna e di analizzare quale sia, ancora oggi, la sua influenza sui progettisti finlandesi.

La giornata permetterà di conoscere due studi che, a scala diversa, si rendono protagonisti del panorama dell'architettura contemporanea in Finlandia, e come il rapporto con Aalto sia o meno ancora attuale e in che fase di concezione del progetto.

Si inizierà con Anu Puustinen, Avanto Architects Ltd, che già nel 2012 partecipò con una lecture al 12th Alvar Aalto Symposium Crafted. Si tratta di uno studio aperto alle tematiche della grande scala, di cui si possono ricordare il progetto Hernesaari saunas, nominato per il Finlandia Prize of Architecture 2016, una sauna tradizionale in un ex area industriale che si affaccia sul mare, le forme organiche dell'edificio si offrono al pubblico permettendo allo stesso tempo di essere utilizzato da auditorium all'aperto nella stagione estiva. Il tema del rapporto con il contesto si rispecchia anche nella cappella di St.Lawrence, progetto vincitore dell'European Copper in Architecture Award 2011 e del 2011 Best Lighting Competition.

La conferenza proseguirà con un intervento di Helka ParkkinenDesign Office KOKO3 Ltd, conosciuto in Finlandia per i suoi progetti di interni freschi e sofisticati, come il recente progetto per il ristorante Teatteri a Helsinki, ormai diventato punto di riferimento per i giovani della città, oppure l'MK&C office spaces, finalista per la categoria interior design del Forum Aid Awards 2008, anche in questo progetto l'atmosfera informale e l'attenzione al dettaglio, trasforma l'ambiente di lavoro rendendolo rilassato e familiare. 


Hernesaari saunas Löyly, Avanto Architects, Helsinki - Foto: © kuvio.com


ristorante Teatteri, Design Office KOKO3, Helsinki - Foto: © Teatteri

Architettura in Finlandia. Da Alvar Aalto alle nuove generazioni.
Talk con Avanto Architects e Design Office KOKO3

Casa dell'Architettura, Piazza Manfredo Fanti 47, Roma
Martedì 17 ottobre 2017 | ore 14.30
Ingresso libero

La partecipazione alla conferenza riconosce 4 crediti formativi professionali agli architetti.
È obbligatoria l'iscrizione online su www.architettiroma.it/formazione

Locandina

Iniziativa promossa da
Comitato Tecnico Scientifico della Casa dell'Architettura www.casadellarchitettura.it
Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia www.architettiroma.it
Roma Capitale www.comune.roma.it
In collaborazione con
ATL - Association of Finnish Architects' Offices www.atl.fi
A cura di
Arianna Callocchia www.studiocallocchia.it
Con il patrocinio di
Ambasciata di Finlandia in Italia www.finland.it
Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori www.awn.it
Facoltà di Architettura, Sapienza Università di Roma www.architettura.uniroma1.it
Con il sostegno di
Inno Interior Oy www.inno.fi Martela Oy www.martela.com Dormakaba Italia S.r.l. www.dormakaba.com Dimensione Parquet S.r.l. www.dimensioneparquet.com Diciannovedieci S.r.l. www.diciannovedieci.com Partner tecnico Acquario Romano S.r.l. www.acquarioromano.it Si ringrazia Edilimpianti S.r.l. www.edilim.it

pubblicato il:

ott 14

Architettura in Finlandia. Da Alvar Aalto alle nuove generazioni Talk con Avanto Architects e Design Office KOKO3
Casa dell'Architettura, Piazza Manfredo Fanti 47, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario