Milano radica il suo ruolo di capitale mondiale del design con una sette giorni di incontri e appuntamenti. Più di cento ospiti internazionali si incontreranno nella cornice di Brera, trasformandola in una piattaforma di dibattito e scambio sui temi di progetto e innovazione, tra digitale e territorio, per un evento aperto a tutti e gratuito.
I Brera design Days, ideati ed organizzati da Studiolabo, sono alla loro seconda edizione, prosegue quindi il desiderio di far crescere la cultura del progetto a Milano anche oltre il Salone del Mobile.
Brera Design Days
Alcuni eventi in programma
Il programma di quest'anno, con oltre 60 appuntamenti e 9 mostre, si snoda attraverso le relazioni che il design ha con vari aspetti della società contemporanea e come le nuove tecnologie modifichino l'approccio progettuale in quest'ambito.
Il pomeriggio del 6 ottobre, per esempio, è dedicato all'influenza della tecnologia sulle nostre città, le nostre case e i nostri oggetti. Be smart! Progettare una vita intelligente affronta il tema delle smart city e su quanto la nostra società sia davvero pronta ad accoglierle, ne riflettono, alle diverse scale, gli architetti Stefano Boeri, Cino Paolo Zucchi, Calvi e Brambilla, e i designer Marc Sadler, Ferruccio Laviani.
Un tema originale è quello sviluppato nella giornata del 7 ottobre, Empatia e tecnologia, con la digitalizzazione e un futuro dominato dalle intelligenze artificiali, l'empatia sarà sempre più un bene raro che gli utenti cercheranno con maggior attenzione. Come creare queste relazioni empatiche con il cliente? Proveranno a rispondere all'interrogativo il designer Giulio Iacchetti, il consulente creativo Luca Fois, il docente Andrea Cuman, il fondatore di Maga Animation Studio , Massimo Carrier Ragazzi.
Anche il mondo della comunicazione sta cambiando, il design ha bisogno di essere raccontato con modalità diverse, sarà l'esperienza del graphic designer Mark Porter a guidare i partecipanti alla scoperta di questo tema, il 7 ottobre, per News Design vs Digital Design.
Ma i Brera Design Days guardano anche al passato, un esempio è la mostra-evento Linea Mon Amour, alla Mediateca di Santa Teresa. A dieci anni dalla scomparsa di Osvaldo Cavandoli, il suo personaggio diventa protagonista di una mostra realizzata con stampe artistiche. L'inaugurazione, il 6 ottobre, parteciperanno Fusako Yusaki, il fumettista Bruno Bozzetto, l'attore, sceneggiatore e regista Maurizio Nichetti.
Edizione 2016 | © Mattia Vacca
Brera Design Days
Milano, quartiere Brera
Headquarter presso Microsoft House, viale Pasubio 21.
6 - 12 ottobre 2017
Ingresso gratuito previa registrazione su www.breradesigndays.it
Maggiori informazioni su www.breradesigndays.it
pubblicato il:
Ancora Design a Milano. Torna il Brera Design Days Microsoft House, in viale Pasubio 21, Milano