Sedici artisti, tra fotografi e poeti, sono stati chiamati a costruire un racconto urbano della città di Firenze attraverso un laboratorio d'idee della durata di tre mesi. I risultati della loro ricerca saranno presentati il 5 ottobre con un evento che intreccerà immagini e parole per descrivere le nuove trasformazioni sociali e urbane della città.
Selezionati attraverso un'open call chiusa il 10 giugno, gli artisti scelti hanno trascorso tre mesi alla scoperta della città e delle modalità alternative di fruizione dello spazio pubblico: dallo street-art all'utilizzo degli spazi spontanei delle comunità straniere fino alle dinamiche sociali/commerciali che caratterizzano alcuni ambiti precisi dell'identità di quartiere.
Un team di esperti, coordinato dalla poetessa Elisa Biagini, l'architetto Andrea Aleardi, responsabile Area cultura della Fondazione Michelucci e Martino Marangoni e Giuseppe Toscano, rispettivamente fondatore e docente della Fondazione Studio Marangoni di Firenze, ha guidato i partecipanti attraverso lezioni tematiche e ricerca sul campo.
Il racconto emerso verrà presentato il 5 ottobre durante l'inaugurazione della mostra "Dintorni urbani, racconto corale sulla città di Firenze", nel complesso delle Murate, le ex carceri fiorentine recuperate secondo le linee guida elaborate dall'architetto Renzo Piano per l'Unesco.
Firenze, Palazzo di giustizia | © Davide Mandolini
Dintorni urbani | Racconto corale sulla città di Firenze
Firenze, le murate PAC, piazza delle murate
5 - 12 ottobre 2017
martedì - venerdì 14.00 - 19.30
Inaugurazione
giovedì 5 ottobre 2017 | ore 18
sito www.michelucci.it/dintorniurbani
Facebook www.facebook.com/dintorniurbani
pubblicato il:
Dintorni Urbani. Tra fotografia e poesia una mostra sulle trasformazioni di Firenze Firenze, le Murate PAC, piazza delle murate