Si terrà a Bologna il 19 e 20 ottobre Digital&BIM Italia, il primo evento nazionale dedicato all'innovazione e alla trasformazione digitale dell'ambiente costruito, occasione per fare il punto sui nuovi processi e gli strumenti legati al Building Information Modeling (BIM), protagonista della rivoluzione dell'industria delle costruzioni.
Rivolta a professionisti, costruttori, aziende produttrici, start-up, pubbliche amministrazioni, università, BIM manager, la manifestazione nasce con l'obiettivo di indagare metodi e strumenti - già esempi di successo nel resto d'Europa e in corso di affermazione in Italia - puntando ad aumentare la consapevolezza e la competenza di chi opera con le nuove tecnologie, il tutto tradotto in una fiera per scoprire gli ultimi prodotti e le soluzioni più innovative. Sarà un'occasione di networking con i protagonisti del mondo dell'ingegneria, tra professionisti operanti nel settore del recupero e della riqualificazione energetica, fino ai consulenti del mondo immobiliare.
In un'unica frase, digitalizzazione e industrializzazione, rilievo 3D e realtà virtuale saranno le parole d'ordine del prossimo futuro.
È in quest'ottica che BolognaFiere punta, con DIGITAL&BIM Italia, a diventare un luogo di confronto e aggiornamento d'eccellenza sul tema della nuova industrializzazione e della rivoluzione digitale nel nostro Paese, sul modello della Digital Construction Week di Londra e il BIM Forum di San Diego.
Per due giornate le aziende, i progettisti, le imprese, le stazioni appaltanti ed esperti internazionali si confronteranno sulle best practice e le novità digitali più accattivanti del mercato.
Il programma, ricco di iniziative, si articolerà in attività espositiva e convegni, dando luogo a momenti di approfondimento in compagnia dei massimi esperti del settore, in ambito edilizio e infrastrutturale.
Il Digital&BIM Italia si struttura quindi come occasione per riflettere sugli scenari futuri e sulla sperimentazione operativa in relazione ai nuovi processi legati alla digitalizzazione, un'opportunità rivolta a principianti, protagonisti ed esperti, per:
- scoprire come implementare la digitalizzazione nelle prassi operative
- approfondire e confrontarsi sui nuovi protocolli e metodi legati alla nuova legislazione italiana
- apprendere le novità sulla modellazione sismica, energetica o impiantistica
- esplorare le nuove strade del futuro delle costruzioni, imparando a fare rete e a risparmiare costi e tempi.
Saranno inoltre previste arene tematiche con workshop formativi e la presentazione di casi studio delle realtà del settore operanti in Italia e all'estero.
L'area espositiva sarà strutturata in maniera tale da permettere alle aziende di presentare nuovi strumenti per le procedure digitalizzate e il cantiere, come software di progettazione, stampanti 3D, droni, supporti per la realtà virtuale, digital manufacturing, tecnologie IoT. Sarà inoltre riservato uno spazio aperto al pubblico per provare concretamente i nuovi strumenti proposti, dalla fotografia digitale come strumento di progettazione e documentazione, al rilievo digitale aereo e quello con i laser scanner per comprendere come si costruisce un modello innovativo a partire dai rilievi digitali di vario formato, stampanti 3D e digitale per le costruzioni.
Come affermato da Lorenzo Bellicini (Direttore del Cresme) "tutta la filiera delle costruzioni è ormai consapevole che questo è il futuro e che dovrà essere colmato il gap. Il mercato è pronto, bisogna investire per innovare il processo e facilitare l'integrazione".
Maggiori informazioni sul sito www.digitalbimitalia.it
pubblicato il:
Digital&BIM Italia. In fiera gli strumenti legati al BIM, dal recupero al real estate Bologna Fiere